Vedi tutti
Vedi tutti
Tappa

19

Venerdì 24
Maggio 2024

157 km
Dislivello 2.850 m

Partenza tra

G ::

Mortegliano -

Sappada

altimetria

planimetria

info tecniche

Si inizia risalendo al valle del Tagliamento toccando San Daniele del Friuli, Forgaria nel Friuli e Peonis. Dopo Tolmezzo inizia la successione di salite che porta all’arrivo. Passo Duron, Sella Valcalda e Cima Sappada da dove una breve discesa porta al traguardo. In salita e discesa si percorrono strade a carreggiata ristretta e caratterizzate da numerose curve.
Ultimi km
A circa 5 km si percorre in leggera discesa la ciclabile di Sappada a carreggiata leggermente più stretta della strada. A 2 km si svolta a destra e la strada si impenna (fino 10%) fino a entrare nel centro dove la pendenza continua attorno al 5% fino all’ultimo km dove la strada scende quindi per qualche centinaio di metri fino al rettilineo finale. Retta finale di 400 m su asfalto larghezza 6 m.

partenza / arrivo

dettaglio salite

ultimi km

crono tabella

  • altimetria
  • planimetria
  • info tecniche
  • partenza / arrivo
  • dettaglio salite
  • ultimi km
  • crono tabella

info turistiche

Città di:

partenza
arrivo

Mortegliano



Panoramica

Mortegliano, poco a sud di Udine e a tre quarti d’ora dalle spiagge adriatiche, è immersa in un paesaggio rurale con strade fiancheggiate da filari di alberi. All’estremo lembo inferiore dell’alta pianura, sorge a ridosso della linea delle risorgive (dove le acque di falda riemergono dando vita a rii, rogge e fiumi). Prospera e ospitale, la cittadina offre servizi, arte, artigianato e gastronomia.

Gastronomia

L’agricoltura è prevalente in questa terra ed è dominata da mais (blave), frumento e orzo. A seguire, altri seminativi, mele, kiwi, alberi e piante da frutto, ortaggi. Presente la vite (doc Grave). Gli agricoltori, da un granoturco di qualità superiore, ricavano una farina di polenta eccellente, apprezzata per profumo, colore, sapore e consistenza. Da lì ecco “Blave di Mortean”, progetto e marchio brevettati capaci di andare ovunque (anche con biscotti e gallette). Due latterie-caseifici raccolgono e lavorano giornalmente il latte delle numerose aziende locali per produrre formaggio Montasio, ricotta, stracchino e mozzarella.

Punti di Interesse

  • Duomo dei Santi Pietro e Paolo: in stile gotico moderno, si presenta come un vasto ottagono monumentale in mattoni, in posizione elevata e misura ben 812 metri quadrati per ottanta di altezza. All’interno, fra altre opere, la splendida e complessa pala del Martini, capolavoro ligneo friulano rinascimentale (1523-1526).
  • Il campanile più alto d’Italia: Mortegliano è anche conosciuta per il suo slanciato campanile. Costruito fra 1955 e 1959 dall’architetto udinese Pietro Zanini, con i suoi rispettabili 113,20 metri (croce di quattro esclusa), è il più alto d’Italia. Simbolo di operosità, fede e speranza in un futuro più felice, riprende la tensione ascensionale gotica del duomo e fu definito “un dito a indicare Dio”. Riferimento visivo per tutta la pianura, è cuspide che fora il cielo di giorno, faro brillante nella notte.
  • Lavariano e Chiasiellis: queste due piccole comunità rurali sono insieme a Mortegliano esempi di laboriosità e imprenditoria friulane. Nel primo merita di essere ammirata la piazza, con la torre millenaria e la settecentesca chiesa di San Paolo. Un ex aeroporto militare è oggi spazio con pregi ambientali e campo di volo per aeromodelli. Da più di centoventi anni, in paese ha sede con orgoglio la banda musicale “Filarmonica G. Verdi”. Chiasiellis si distingue nella coltivazione della mela dop d’alta qualità e per un campo da golf nove buche inserito nel circuito regionale.

Sappada



Panoramica

Sappada è un’incantevole località montana situata a 1250 metri s.l.m, a nord-ovest in Friuli Venezia Giulia, al confine con il Veneto. È incorniciata dalle Dolomiti ed è una località turistica ricca di storia e cultura dove si possono praticare molte attività all’aria aperta e alla portata di tutti.

Gastronomia

Le proposte gastronomiche a Sappada rappresentano un’eccellenza: un ristorante stellato, ristoranti gourmet, pizzerie, agriturismi e rifugi propongono tutti una cucina tipica montana qualitativamente molto elevata. La gastronomia di Sappada riconosciuta a livello mondiale rappresenta per i turisti che visitano la nostra località un appeal molto importante. Molti sono i piatti della tradizione locale che vengono proposti e interpretati dal talento dei nostri chef.

Punti di Interesse

Borgate Vecchie di Sappada
La via centrale di Sappada: è un centro commerciale naturale con i suoi negozi di abbigliamento tecnico sportivo, di souvenir e oggettistica per la casa.
Laghi d’Olbe
Monte Peralba

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor