Vedi tutti
Vedi tutti
guarda
il programma

Il Programma

Tre settimane per vivere un'esperienza imperdibile.
Tutto il Programma della Corsa più dura del mondo nel paese più bello del mondo: un’esperienza unica.
Per informazioni più dettagliate scarica la brochure

30 Set

Grande Partenza

Per un’intera settimana la città che ospita la Grande Partenza è sotto i riflettori, una serie di eventi e celebrazioni la portano alla ribalta nel mondo intero. Un’aria di festa, unica nel suo genere, pervade la città e i suoi abitanti in un susseguirsi di eventi imperdibili.

01 Ott

Presentazione Squadre

Nella settimana che precede la partenza del Giro d’Italia, diverse attività coinvolgono la location scelta per la Grande Partenza. Una di queste è la Presentazione delle Squadre, l’evento che coinvolge gli appassionati e cattura l’attenzione dei media internazionali. Tutte le squadre sfilano davanti al pubblico della in uno show spettacolare, che vede campioni di tutte le nazionalità presentarsi con i loro team. Un grande Evento, solitamente serale, aperto a tutti. L’occasione per vedere da vicino i campioni che si sfideranno sulle strade della Corsa Rosa.

dal
03 Ott

Open Village Partenza

In prossimità dell’area di partenza, ogni giorno viene allestita un’area aperta al pubblico, l’Open Village Partenza, dove le aziende Sponsor del Giro d’Italia effettuano una serie di attività di promozione per farsi conoscere. L’ambiente ideale dove passare la mattinata in attesa dell’inizio della corsa, un’animazione dedicata intrattiene grandi e piccini con musica e giochi.

Carovana

La Carovana pubblicitaria è il serpentone di mezzi allestiti dalle aziende Sponsor per pubblicizzare i propri prodotti, che precede i corridori lungo tutto il percorso. La lunga fila di mezzi addobbati con estro e fantasia attraversa i comuni della corsa portando colore, allegria e divertimento, coinvolgendo il pubblico assiepato lungo le strade in una grande festa. Il gran finale sul traguardo di ogni tappa con lancio di gadget, balli e scenografie spettacolari è il momento di puro divertimento più atteso da tutto il pubblico, prima dell’arrivo dei corridori.

Il Giro-E

Giro-E è un E-Bike Experience inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia, sulle stesse strade e nelle stesse date che ha come scopo quello di far vivere a tutti gli amanti della bicicletta, ciclisti amatori o ex professionisti, l’esperienza di percorrere le strade del Giro d’Italia nelle stesse giornate della Corsa Rosa

Premiazione Biciscuola

Nell’ambito del programma Biciscuola, ogni giorno le classi vincitrici del concorso vengono invitate a passare una giornata esclusiva al Giro d’Italia. Una serie di attività fra cui educazione stradale sul pullman azzurro della Polizia Stradale in partenza, lezioni di meccanica della bici, laboratori sul riciclo e altre attività che si svolgono nello stand BICISCUOLA all’Open Village Arrivo, rendono questa giornata un’esperienza indimenticabile per tutti i ragazzi che vi partecipano, oltre che istruttiva.

al
25 Ott

Open Village Arrivo

Anche all’arrivo viene allestita un’area aperta al pubblico, l’Open Village Arrivo, dove il grande pubblico può passare il pomeriggio in attesa del gran finale della Corsa. Come alla partenza, le aziende Sponsor del Giro d’Italia effettuano una serie di attività di promozione. Su un grande palco posizionato nel villaggio, la Radio Ufficiale intrattiene il pubblico con attività di animazione, giochi, musica e molto altro.

25 Ott

Il Grande Arrivo

Il Grande Arrivo è la festa conclusiva del Giro d’Italia, dove tutti possono acclamare i campioni che si sono avvicendati durante le tre settimane precedenti. Dopo 21 giorni di passione, una cerimonia di premiazione spettacolare celebra il primo classificato con la consegna del Trofeo Senza Fine davanti ai flash dei fotografi e a un pubblico esultante. Una grande festa, un Evento da non perdere.

faq

Quanto tempo prima della partenza posso arrivare?

Il villaggio di partenza apre 3 ore prima della partenza della corsa.

A che ora arrivano i corridori al foglio firma?

A partire da 90’ prima della partenza.

È possibile chiedere autografi?

Sì ma da dietro le transenne. Non possiamo garantire che verranno concessi.

Dove posso parcheggiare?

Parte dei parcheggi cittadini possono essere riservati all’organizzazione per soddisfare le esigenze della corsa. Si consiglia di raggiungere le aree di partenza/arrivo a piedi, o altrimenti consultare le info diramate dalla località ospitante per individuare le aree di parcheggio destinate al pubblico.

È possibile entrare nelle aree hospitality?

No, l’ingresso è a inviti.

Come faccio ad avere un accredito per le aree hospitality?

Si viene accreditati solo se invitati da Sponsor o da altri soggetti al seguito del Giro d'Italia.

Esistono servizi igienici?

No, esistono i bagni chimici solo nelle aree chiuse.

Posso portare il cane?

Sì, ma al guinzaglio e con museruola. È comunque sconsigliato per la folla solitamente presente.

Dove posso vedere i corridori?

Ai bus delle squadre parcheggiati in un’apposita area in prossimità della partenza o nei pressi del podio durante le operazioni di firma e presentazione.

Posso andare sul traguardo?

Si, l’area dell’arrivo è accessibile al pubblico a piedi. Tuttavia, il rettilineo d’arrivo è interamente transennato, e l’organizzazione limita l’accesso alle proprie aree tramite appositi accrediti. Nell’ultimo chilometro sarà allestito un maxischermo dove poter seguire la gara.

Da dove posso vedere la carovana pubblicitaria?

Al raduno di partenza in prossimità del Podio Firma o sul rettilineo di arrivo, sempre dietro alle transenne. Puoi anche consultare il programma della carovana per individuare le soste programmate lungo il percorso dove verrà svolta la stessa attività prevista in partenza e arrivo.

Posso vedere la premiazione?

Sì ma dietro le transenne.

C’è qualcosa da mangiare o da bere?

Si, all’interno delle aree hospitality riservate a chi è in possesso di un idoneo accredito. Nei villaggi commerciali di partenza/arrivo è possibile trovare degli snack.

Quanto tempo prima dell’arrivo della corsa vengono chiuse le strade?

Circa due ore prima.

A che ora si liberano le strade dopo l’arrivo?

Circa 30 minuti dopo il passaggio del fine corsa viene riaperta gradualmente la viabilità.

top sponsor