Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti
Daily Highlights Guardali subito

Tra cadute e attacchi spunta la sorpresa Thomas Silva a Veliko Tarnovo!

09/05/2026

Sapevamo che la Tappa 2 del Giro d’Italia 2026 avrebbe potuto regalare sorprese e così è stato: a Veliko Tarnovo ha vinto, per la prima volta nella storia della Corsa Rosa, un uruguaiano, Guillermo Thomas Silva. Il portacolori della XDS Astana, apparso già pimpante nelle ultime uscite, ha regolato un gruppetto di una trentina di atleti, sfruttando alla perfezione il lavoro del compagno Christian Scaroni e anticipando di poco Florian Stork (Tudor) e Giulio Ciccone (Lidl Trek). Oltre alla sorprendente vittoria di tappa, per il 24enne nato a Maldonado arriva anche la Maglia Rosa, tolta dalle spalle di Paul Magnier, che ha perso contatto sulla salita verso il Monastero di Lyaskovets.

 

Thomas Silva in Maglia Rosa

 

La tappa è stata però caratterizzata da una maxi-caduta avvenuta a circa 20 km dall’arrivo in un tratto di leggera discesa, con la UAE Team Emirates-XRG che è stata quasi interamente coinvolta. Ad aver la peggio sono stati Jay Vine e Marc Soler, costretti al ritiro, ma anche Adam Yates è andato giù brutalmente, arrivando al traguardo con quasi 14 minuti di ritardo e ferite in varie parti del corpo. Tra le vittime illustri della caduta è da segnalare anche Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), portato via in ambulanza, mentre Derek Gee-West (Lidl Trek) è riuscito a ripartire acciaccato ma ha perso comunque un minuto nel finale.

Calma e poi la tempesta

Ad animare la lunga giornata che ha portato i corridori da Burgas a Veliko Tarnovo per oltre 220 km ci hanno pensato Mirco Maestri e Diego Pablo Sevilla (Polti VisitMalta), rimasti in avanscoperta quasi tutta la giornata, con lo spagnolo che ne ha approfittato per rinforzare la sua Maglia Azzurra tra Byala Pass e Vratnik Pass.

 

L’attesa era tutta per la salita del Monastero di Lyaskovets, da superare a 10 km dall’arrivo, ma la corsa si è infiammata per il motivo più brutto a circa 20 km dall’arrivo, quando una caduta innescata dagli uomini della UAE, a causa dell’asfalto reso umido dalla pioggia, ha mandato a terra più di 20 corridori, con il guard rail a bordo strada che ha inevitabilmente fatto male a più di qualcuno. La corsa è stata neutralizzata per una manciata di minuti e, alla ripartenza, Egan Bernal e Thymen Arensman (Netcompany Ineos) si sono presi 6 e 4 secondi di abbuono al Red Bull KM.

 

Salendo verso il Monastero Davide Piganzoli ha aperto la strada al primo scatto di questo Giro di Jonas Vingegaard. Il danese si è portato via Giulio Pellizzari (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Lennert Van Eetvelt (Lotto Intermarché), mentre dietro si formava un drappello di circa 25 corridori all’inseguimento. I tre si sono lanciati in discesa con la voglia di arrivare al traguardo di Veliko Tarnovo e circa 20” da gestire, ma in vista dell’ultimo chilometro hanno cominciato a guardarsi, favorendo prima il rientro di Jan Christen, praticamente l’unico superstite in casa UAE, e poi di tutti gli inseguitori a 500 metri dall’arrivo.

Qui è salito in cattedra Scaroni, perfetto nel lanciare verso un trionfo storico il compagno Thomas Silva, da oggi simbolo dell’Uruguay ciclistico.

Risultati

ORDINE D’ARRIVO

1 – Guillermo Thomas Silva (XDS Astana Team) – 221 km in 5h39’25”, media di 39.067 km/h
2 – Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) s.t.
3 – Giulio Ciccone (Lidl-Trek) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Guillermo Thomas Silva (XDS Astana Team)
2 – Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) a 4″
3 – Egan Bernal (Netcompany Ineos) a 4″

 

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Io Sono Friuli Venezia GiuliaGuillermo Thomas Silva (XDS Astana Team)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con ITA – Italian Trade AgencyPaul Magnier (Soudal Quick-Step)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Banca MediolanumDiego Pablo Sevilla (Team Polti VisitMalta)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2001, sponsorizzata Conad – Guillermo Thomas Silva (XDS Astana Team)

 

DICHIARAZIONI

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Guillermo Thomas Silva ha dichiarato: “Sono al settimo cielo. E’ la mia seconda tappa in carriera al Giro d’Italia e sono già riuscito a vincere e a prendere addirittura la Maglia Rosa. Stavo bene, ma non credevo di riuscire a ottenere un successo del genere. Devo ringraziare Christian Scaroni, che mi ha aiutato sia nell’inseguimento agli uomini di testa che nel lanciare lo sprint. Penso che non dimenticherò mai questa giornata”

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor