Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti

Giroland, Carovana, Reporter per un giorno, Giro Express: le iniziative che tingono di Rosa il Giro

06/05/2023

Sono sempre di più le iniziative che affiancano l’aspetto meno prettamente agonistico del Giro d’Italia e rendono ricco, appassionante e colorato il racconto di una delle manifestazioni più attese al mondo.

GIROLAND
Il Villaggio itinerante della Corsa Rosa diventa ancora più coinvolgente. Sarà allestito tutti i giorni in arrivo di tappa e aperto al pubblico dalle 10 alle 19. Festa, divertimento, musica e animazione garantiti in 17 tappe. Sarà possibile rivivere le emozioni del passato attraverso le immagini dei grandi campioni, la memorabilia e il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia. Ma non sarà solo ciclismo! La FICB, Federazione Italiana Calcio Balilla, affiliata a CSAIn, Centri Sportivi Aziendali e Industriali, organizzerà i tornei di qualificazione alla finale di Coppa Italia FICB 2023. Un’attività aperta a tutti.

CAROVANA
La variopinta sfilata dei mezzi che tradizionalmente anticipa l’arrivo dei campioni al traguardo, non può naturalmente mancare. Musica e tante coreografie renderanno indimenticabile il passaggio nei luoghi della Corsa, per uno spettacolo da sempre atteso lungo le strade e dal pubblico. Quattro le soste previste ogni giorno, nelle località che vanno dalla partenza all’arrivo della tappa.

REPORTER PER UN GIORNO
L’iniziativa dedicata ai giovani e alle loro passioni sportive. Unisce scrittura e fotografia in una sola giornata, per vivere un’esperienza unica grazie al Giro d’Italia.
In partenza, sarà richiesto di documentare fotograficamente i momenti più emozionanti prima dell’avvio della tappa. In arrivo, invece, i partecipanti saranno invitati a scrivere il personale articolo dedicato alla tappa e alla giornata al Giro d’Italia. Il progetto è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutte le località toccate dalla manifestazione.

GIRO EXPRESS
Un racconto degli ingredienti e dei sapori della nostra cucina, nonché delle eccellenze che rendono il Made in Italy famoso in tutto il mondo. Il tutto visto attraverso lo sguardo di una giovane ragazza che ripercorre il Paese in bicicletta: da nord a sud, dalle coste dell’Adriatico e del Tirreno alle cime delle Alpi e delle Dolomiti, seguendo le tappe del Giro d’Italia. A questa iniziativa si affianca il GIRO D’EATALIA con cui Enrico Croatti, il romagnolo chef “stellato” globetrotter, proporrà una rivisitazione creativa delle ricette dei piatti tradizionali regionali, aggiungendo un tocco di sapore internazionale. Le proposte saranno frutto della sua decennale esperienza all’estero – come il primo italiano a ricevere l’ambita stella Michelin in Spagna – facendo sempre ritorno alle origini della sua storia ovvero alla Romagna.

RDS 100% GRANDI SUCCESSI
Si riconferma RDS l’entertainment partner del Giro. Una collaborazione che vede il coinvolgimento di tutti i canali disponibili, volta a massimizzare la visibilità della manifestazione: dalla promozione al racconto, fino all’animazione live e alla conduzione della grande festa finale prevista a Roma il 28 maggio. RDS 100% Grandi Successi racconterà la Corsa attraverso la voce dei suoi conduttori presenti in prima persona e in diretta durante tutte le tappe: Paolo Piva, in particolare, sarà la voce del Giroland. Anche in Carovana una vettura tutta brandizzata RDS ospiterà un animatore e un deejay pronti a intrattenere tutto il grande pubblico.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor