Vedi tutti
Vedi tutti

Astoria presenta la bottiglia del Giro d’Italia con tappo “green”

24/04/2024

A Vinitaly si parla come sempre anche di promozione enogastronomica, territorio e sport.

Allo stand Astoria Wines l’appuntamento oramai fisso con l’apertura della prima bottiglia ufficiale del Giro d’Italia di ciclismo, che i vini della cantina trevigiana accompagnano sulle strade del Paese da oramai 13 anni.

Con Paolo e Filippo Polegato (Presidente e AD Astoria) l’assessore regionale all’agricoltura Federico Caner, Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale RCS Sport, il direttore del Giro d’Italia e ciclismo RCS Mauro Vegni, insieme a due ex professionisti come Davide Cassani e Alessandra Cappellotto, e con Antonino La Placa, direttore commerciale di  Vinventions Italia e Sud Est Europa.
Se la bottiglia è ormai una tradizione, la novità di quest’anno è nel tappo: Astoria ha scelto infatti proprio la bottiglia del Giro per utilizzare, per la prima volta al mondo, il nuovo tappo NOMACORC Pops targato Vinventions, un tappo per spumanti in plastica di origine vegetale ricavata dalla canna da zucchero e con zero impronta di carbonio; un tappo che garantisce le stesse proprietà meccaniche di un normale tappo in sughero e la conservazione ottimale del gas carbonico disciolto nella bottiglia, ma con una completa neutralità sensoriale e senza rischio di TCA (o TriCloroAnisolo, la molecola che causa il tipico “sapore di tappo” ed è dovuta solitamente a funghi presenti nel sughero) e ovviamente riciclabile.

Ma è anche un passo ulteriore sulla via dello sviluppo sostenibile per il mondo vinicolo, come spiega Antonino La Placa, Direttore Commerciale Vinventions Italia e Sud Est Europa: “Pops offre il vantaggio competitivo di essere l’unica chiusura per spumanti dotata di impronta carbonica netta neutra e di essere progettata per essere riciclabile”.

Un progetto innovativo che aveva bisogno di un marchio spumantistico importante per essere messo alla prova, e ha trovato in Astoria il partner ideale, come racconta l’Amministratore Delegato di Astoria Filippo Polegato: “Da sempre attenti all’innovazione, al miglioramento continuo e ad un concetto di sostenibilità a 360° (che sia sociale, ambientale e culturale) abbiamo dato il via con entusiasmo a questa collaborazione con un’azienda di riferimento come Vinventions. Dopo mesi di prove, abbiamo deciso di esordire in un’occasione particolarmente prestigiosa, il Giro d’Italia di Ciclismo.

“Questa partnership segna un passo significativo verso la sostenibilità nel settore vinicolo e siamo estremamente orgogliosi di essere i primi in Italia coinvolti in questo progetto pionieristico – continua La Placa. La decisione di Astoria Wines di adottare i tappi NOMACORC Pops è un riconoscimento del valore e dell’innovazione che portiamo al mercato. Siamo certi che questo contribuirà a ridefinire gli standard di sostenibilità nel settore, offrendo al contempo una soluzione di alta qualità per la conservazione degli spumanti.”

Ma è anche un passo ulteriore sulla via dello sviluppo sostenibile per il mondo vinicolo, in linea con le iniziative che Astoria ha intrapreso in questi anni (dalla certificazione SQNPI all’ottimizzazione logistica ed
energetica).

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor