Vedi tutti
Vedi tutti
Molise
Le regioni del giro

Molise

Il Molise è la più giovane regione italiana, dato che fino al 1963 formava insieme all’Abruzzo la regione Abruzzo e Molise. È regione a statuto ordinario dell’Italia meridionale con capoluogo Campobasso, confina a nord con l’Abruzzo, a ovest con il Lazio, a sud-ovest con la Campania, a sud-est con la Puglia e, a est, è bagnata dal Mar Adriatico.

È la regione più piccola d’Italia dopo la Valle d’Aosta, con un territorio quasi equamente diviso a metà fra montagna e collina. Per convenzione il Passo di Rionero, conosciuto anche come Bocca di Forlì (891 m), tra il Comune molisano di Rionero Sannitico (Isernia) e quello abruzzese di Castel di Sangro (L’Aquila), è considerato il limite geografico fra Italia Centrale e Meridionale.

Il Molise si affaccia per trentacinque chilometri sul Mar Adriatico con litorale prevalentemente sabbioso e lunghe ed estese spiagge, tranne il promontorio di Termoli dove si trova, adeguatamente riparato, il porto che è base per passaggi in Croazia e alle isole Tremiti. Gli altri due comuni rivieraschi sono Campomarino e Petacciato.

Per storia l’area molisana s’identifica con l’antico territorio dei Sanniti, quindi romano e in quest’ambito, è da ricordare il teatro romano di Sepino, con altre varie vicende storiche attraverso i secoli che hanno caratterizzato il territorio e le sue genti.

Due sono le province, quella del capoluogo Campobasso e quella di Isernia, per una popolazione complessiva di circa 315.000 abitanti. L’economia si sviluppa con attività industriali dii rilievo nella zona di Termoli, Campobasso, Bojano e Venafro, il turismo balneare ed estivo con i centri già citati e il turismo invernale nelle zone di Campitello Matese e Capracotta, assai frequentate.

Monumenti, luoghi d’interesse architettonico, culturale e di tradizioni sono variamente presenti nella regione. Oltre ai due capoluoghi di provincia, e a Termoli e Venafro, il Molise può presentare anche Larino, Agnone con Marinelli, il suo ultra-millenario stabilimento di fabbricazione di campane, Montenero di Bisaccia e altri ancora.

Celestino V, 192° Papa della chiesa cattolica, ha regnato per soli quattro mesi e poi ha abdicato. Era nato in Molise, in data imprecisata collocabile fra il 1209 e il 1215, Pietro Angelerio o Angeleri era il suo nome, poi trasformato e riconosciuto come Pietro da Morrone, venerato come Pietro Celestino dalla chiesa, con Isernia e Sant’Angelo Limosano che ne rivendicano le origini e morì, eremita, a Fiumone nel 1926.

Diverse sono le riserve naturali e le produzioni agricole, con l’olio d’oliva in prima fila, formaggi e latticini, salumi di tradizione, vini e pastifici. Assai sviluppata è pure l’attività di pesca ed è tipico il “brodetto”, così come in molte parti lungo l’Adriatico.

È di Campobasso (1935) il noto cantante Fred Bongusto mentre il popolare giornalista e conduttore Aldo Biscardi è nato a Larino nel 1930. In tema di narrativa è da ricordare Francesco Jovine (1902-Roma 1950) che con il romanzo “Le terre del Sacramento” ha interpretato vicende e tradizioni della sua terra. È nato a Termoli (1923-Roma 1997) Benito Jacovitti, uno fra i maggiori “fumettisti” italiani e creatore, fra molti altri, del personaggio di “Cocco Bill” che ha accompagnato varie generazioni di giovani.

Le esperienze di «Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie»

Scopri le 11 esperienze Wonders in Molise ideate in collaborazione con Touring Club Italiano, Slow Food Italia, WWF ed Unesco e ascolta i podcast dedicati con le voci di Luca e Paolo.

Seguici su:

>>> Facebook

>>> Instagram

Un progetto di Autostrade per l’Italia

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor