Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti
Emilia Romagna
Le regioni del giro

Emilia Romagna

Emilia Romagna: una continua sorpresa

Arte e cultura a 360 gradi, natura incontaminata, cibo genuino, la passione per le due e quattro ruote, il benessere termale, il divertimento della Riviera Romagnola e un calendario di eventi lungo 12 mesi.

Quando si pensa di conoscere l’Emilia Romagna, ecco che la Regione -unica in Italia a prendere il nome dalla millenaria via che la taglia da sud est a nord ovest, da Rimini a Piacenza (la Via Emilia)- è pronta a sorprendere con un primato, una curiosità e luoghi semisconosciuti. Con 44 prodotti tipici riconosciuti l’Emilia Romagna è leader europeo per Dop e Igp, con “fuoriclasse” quali Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Lambrusco, ma anche nella ristorazione non scherza, con il primato, riconosciuto dalla prestigiosa Guida Michelin 2023, di Bib Gourmand, ovvero i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo (sono 32). Restando in tema di primati, in Emilia Romagna nascono le supercar più ammirate del mondo: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Dallara, e anche le “rosse” a due ruote più desiderate, le Ducati, senza contare 4 autodromi, 13 musei specializzati e un circuito di 18 collezioni private. E nel benessere termale la Regione è seconda in Italia per strutture, con 23 centri ospitati in 19 suggestive località.

In materia di arte l’Emilia Romagna vanta ben 12 riconoscimenti UNESCO, dai mosaici paleocristiani ravennati a Parma Città Creativa per la Gastronomia, dalla Riserva Integrale di Sasso Fratino (nel Parco delle Foreste Casentinesi) alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, passando per Modena, Ferrara, Faenza, Bologna e il Parco Regionale del Delta del Po. Quanto a luoghi affascinanti e tutti da scoprire, non c’è che l’imbarazzo della scelta, dal Circuito dei Castelli, con 85 strutture tra manieri, fortezze e rocche, ai 58 borghi sparsi tra l’Appennino e la Costa Adriatica, premiati con i più prestigiosi riconoscimenti, passando per la natura, con 2 parchi nazionali, 1 parco interregionale, 14 parchi regionali e decine di riserve naturali protette.

 

Scopri di più

 

Le esperienze di «Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie»

Scopri le 51 esperienze Wonders in Emilia Romagna ideate in collaborazione con Touring Club Italiano, Slow Food Italia, WWF ed Unesco e ascolta i podcast dedicati con le voci di Luca e Paolo

Seguici su:

>>> Facebook

>>> Instagram

Un progetto di Autostrade per l’Italia

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor