Vedi tutti
Vedi tutti

Tappa 19: verso il Santuario di Castelmonte si attendono scintille

26/05/2022

Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla tappa odierna del Giro d’Italia? Ogni giorno ti informiamo su tutto quello che c’è da sapere.

La tappa del Giro d’Italia di oggi
Tappa 19: Marano Lagunare – Santuario di Castelmonte (178 km)

Percorso
Tappa montagna con insidie, arrivo in salita e sconfinamento. Partenza da Marano Lagunare per risalire tutta la bassa fino alle colline moreniche udinesi tra Fagagna e Majano. Attraversata Buja si raggiungono le Prealpi Giulie con le Grotte di Villanova (salita breve e impegnativa) seguite dal Passo di Tanamea. Ingresso in Slovenia dal valico di Uccea che porta direttamente a Kobarid (Caporetto). Inizia lì il Monte Kolovrat, 10 km praticamente al 10% (la pendenza si abbassa per un brevissimo tratto a metà salita). Segue, dopo il cortissimo Passo Solarie, un lungo falsopiano a scendere per il rientro in Italia. Tratto interamente dentro il bosco caratterizzato dal susseguirsi ininterrotto di curve. Da Cividale del Friuli si attacca la salita che porta al Santuario di Castelmonte dove è posto l’arrivo.

Ultimi km
Salita finale di circa 7 km con una breve discesa dopo 2.5 km. I due tratti più ripidi (fino al 13%) sono in corrispondenza all’inizio salita e alla ripresa dopo la discesa interna. Carreggiata larga e in ottimo stato. Rettilineo di arrivo su asfalto.

Chi saranno i protagonisti?
La tappa potrebbe riservare più colpi di scena di quanti ne abbiano riservati i tapponi dell’Aprica e del Menador. La salita finale, infatti, è molto esplosiva, motivo per cui è più facile che si creino piccoli gap tra tra i Top 3 della generale, Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), Jai Hindley (Bora-hansgrohe) e Mikel Landa (Bahrain Victorious), apparsi sullo stesso livello nelle grandi salite. Se dovessero arrivare loro a giocarsi la vittoria di tappa, gli abbuoni in palio potrebbero essere anche decisivi in ottica Maglia Rosa. Grande bagarre è prevista anche per le posizioni di rincalzo della classifica generale, dalla 5° alla 15°, tutti ormai lontano dalla Maglia Rosa. Non è ovviamente da escludere l’arrivo di una fuga.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3″
3 – Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) a 1’05”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek – Segafredo)

Dove seguire il Giro d’Italia oggi:

Segui Giro Live

Scarica la APP ufficiale del Giro d’Italia QUI

Classifica Generale del Giro d’Italia:

Scopri qui tutte le classifiche complete del Giro d’Italia. 

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor