Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti

Tappa 17: i big all’esame Menador

24/05/2022

Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla tappa odierna del Giro d’Italia? Ogni giorno ti informiamo su tutto quello che c’è da sapere.

La tappa del Giro d’Italia di oggi
Tappa 17: Ponte di Legno-Lavarone (168 km)

Percorso
Tappa di montagna divisa in due parti. Partenza all’insù verso il Passo del Tonale seguita da un tratto di oltre 70 km sempre sostanzialmente in discesa attraverso le valli di Sole e di Non. Superato l’Adige si scala la salita di Palù di Giovo passando nella Valle di Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana. Le due salite finali sono il Valico del Vetriolo lungo e pedalabile (7% medio circa) e la salita del Menador (Kaiserjägerstrasse) con tratti stretti, gallerie intagliate e pendenze sempre oltre il 10%. Scollinato Monterovere pochi chilometri ondulati portano all’arrivo.

Ultimi km
Dopo il GPM la strada scende poco per salire fino a 4 km dall’arrivo. Discesa veloce e ampia per gli ultimi 700 m tutti leggermente a salire. Linea di arrivo su asfalto.

Chi saranno i protagonisti?
Finora il grande protagonista di questo Giro d’Italia è stato l’equilibrio. Se Mortirolo e Valico di Santa Cristina non sono riusciti a sbloccare la situazione, non è facile che ci riesce il Mendaor che, tuttavia, con le sue pendenze darà modo ai big della generale di provarci. Il testa a testa tra Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Jai Hindley (Bora-hansgrohe) è quello più atteso, ma occhio anche a Mikel Landa (Bahrain Victorious) e Joao Almedia (UAE Team Emirates), entrambi a meno di un minuto in classifica generale. Un po’ più spazio potrebbero averlo Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), Pello Bilbao (Bahrain Victorious) e Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe), maggiormente attardati in classifica. Non è da escludere nemmeno l’arrivo di una fuga.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3”
3 – João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates) a 44”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel  – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates)

Dove seguire il Giro d’Italia oggi:

Segui Giro Live

Scarica la APP ufficiale del Giro d’Italia QUI

Classifica Generale del Giro d’Italia:

Scopri qui tutte le classifiche complete del Giro d’Italia. 

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor