Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla tappa odierna del Giro d’Italia? Ogni giorno ti informiamo su tutto quello che c’è da sapere.
La tappa del Giro d’Italia di oggi
Tappa 14: Santena-Torino (147 km)
Percorso
Tappa breve e molto intensa senza un momento di respiro. Il dislivello complessivo se rapportato ai chilometri percorsi è quello di un tappone alpino. I primi chilometri da Santena fino ai piedi della prima salita sono gli unici pianeggianti. In seguito, si scala il versante di Rivodora di Superga e si entra in un circuito di 36.4 km da percorrere due volte. Si scalano la Collina di Superga e il Colle Maddalena. La prima presenta 5 km sempre attorno al 10% con punte del 14%, la seconda, molto più breve, si snoda su una strada dentro il bosco a carreggiata ristretta con pendenze che raggiungono il 20%. Discesa impegnativa fino all’arrivo.
Ultimi km
Dallo scollinamento del Colle Maddalena si scende fino a Valsalice con alcuni tratti impegnativi tra le case per risalire con pendenze elevate fino al Parco del Nobile. Ultimi 4 km tutti in discesa mediamente su strada ristretta. Dopo l’ultimo chilometro dentro la città di Torino la strada si allarga notevolmente e diventa pianeggiante a circa 700 m dall’arrivo. Rettilineo finale in asfalto.
Chi saranno i protagonisti?
Il profilo altimetrico e il chilometraggio suggeriscono una tappa dalle grandi emozioni. Non ci sono asperità lunghe o passi alpini, ma le pendenze di Superga e Colle Maddalena non sono banali e possono fare differenza. La Ineos Grenadiers sarà l’osservata speciale, Richard Carapaz potrebbe dare l’assalto alla Maglia Rosa di Juanpe Lopez (Trek-Segafredo), chiamato all’esame di maturità, ma gli avversari non mancano. Il ritiro di Romain Bardet non ci voleva in termini di spettacolo, ma Mikel Landa e Pello Bilbao (Bahrain Victorious) sanno come animare la corsa, così Joao Almeida (UAE Team Emirates). Occhio alla Bora-hansgrohe del trio Jai Hindley, Emanuel Buchmann e Wilco Kelderman, mentre l’Italia si affida all’esperienza di Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) e Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan).