Vedi tutti
Vedi tutti

Ricordi dal Canton Vallese, 1963: Taccone superstar

18/05/2023

Il Giro d’Italia ha ovviamente sconfinato in Svizzera tantissime volte nella sua storia centenaria, ma  molto più raro è il suo approdo nel Canton Vallese, che torna quest’anno con l’arrivo a Crans-Montana. C’è stato Sion nel 1957 e Saas-Fee nel 1965, ma anche Leukerbad nel 1963, a 30 km da Crans Montana.

Quello del 1963 è stato il secondo Giro di Franco Balmamion, diventato celebre per averne vinti due senza mai portarsi a casa una tappa, ma è stata anche la Corsa Rosa di Vito Taccone, “il Camoscio d’Abruzzo”, che vinse 4 tappe consecutive, compresa quella di Leukerbad. Sul libro “Il camoscio e il borraccino” di Arcopinto e Pandimiglio c’è un bel racconto dello stesso esuberante Taccone su quella vittoriosa frazione.

“La tappa successiva ci portava da Oropa a Leukerbad, in Svizzera – si legge -. Sul Gran San Bernardo straccio tutti. A 4 km dall’arrivo, però, andai a finire con le ruote tra le rotaie di un trenino di montagna. Il tubolare della ruota anteriore si era scollato. Mi fermai per rimetterlo a posto. Vittorio Adorni mi passò davanti sorridendo: credeva di aver vinto. non fu così. 

Lo raggiunsi e lo staccai di nuovo, vincendo la mia terza tappa consecutiva.  La più grande soddisfazione, però, me la presi all’arrivo, quando Adorni dichiarò a un giornalista: ‘ce l’ho messa tutta, mi dovete credere, ma quello è un diavolo che non si può tenere! Ha vinto meritatamente. Sul Sempione ha imposto una corsa massacrante, tutta fatta di scatti’. Il mio grande nemico si inchinava alla mia forza”.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor