Vedi tutti
Vedi tutti

Reporter per un Giorno 2025: i vincitori

22/07/2025

Premiati nella sede di RCS Sport e de La Gazzetta dello Sport a Milano, Matteo Milan e Tonia De Rosa. Il progetto – legato al Giro d’Italia e ideato da RCS Sport e promosso nel 2025 da ANCI – Associazione nazionale comuni italiani, si rivolgeva agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle città di tappa per avvicinare i «teen» al mondo del giornalismo, dello storytelling sportivo e del Giro d’Italia, facendoli appassionare ai valori e al mondo del ciclismo raccontando anche il territorio di appartenenza nelle sue sfaccettature.

Il progetto prevedeva l’individuazione di studenti meritevoli, tra quelli appartenenti alle scuole del territorio interessato, accolti alla partenza oppure all’arrivo delle tappe italiane da un professionista di RCS Sport che li guidati nell’apprendimento dei “trucchi del mestiere”.

Al termine della giornata ai giovani reporter era richiesta la stesura di un articolo che raccontava “le emozioni” della giornata vissuta durante l’evento, lavorando al fianco di giornalisti professionisti.

 

Concluso il Giro d’Italia, la commissione ha selezionato i migliori articoli tra tutti quelli realizzati, incoronando i vincitori del progetto.

MATTEO MILAN Partenza Tappa 13 (Rovigo)

“Tra Po e Adige, un abbraccio rosa” 

L’articolo di Matteo è riuscito a catturare in modo autentico l’anima di Rovigo, mettendone in luce la sua schiva unicità.

Ha saputo descrivere in modo toccante la “trasformazione” della città che, con il passaggio del Giro d’Italia, ha indossato il suo abito migliore per aprirsi al mondo.

Un articolo capace di raccontare, con una sensibilità quasi crepuscolare, l’orgoglio di vedere il proprio territorio protagonista per un giorno.

 

Clicca qui per leggere l’articolo.

TONIA DE ROSA Arrivo Tappa 6 (Napoli)

“Sulle strade ferite della provincia: il Giro corre dove la vita resiste”

Riscoprire il proprio territorio e la propria comunità, vedendoli con occhi nuovi grazie al Giro d’Italia: la narrazione vivida di Tonia ha saputo mettere in evidenza come la Corsa Rosa sia soprattutto un’occasione per valorizzare luoghi e persone, dando loro dignità e visibilità internazionale.

Un articolo in grado di trasmettere emozioni autentiche, capace di far percepire come il passaggio del Giro d’Italia sappia risvegliare un festoso senso di appartenenza in chi lo vede sfilare sulle proprie strade.

 

Clicca qui per leggere l’articolo.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor