Vedi tutti
Vedi tutti

Pedalare in Abruzzo, grandi emozioni sulle due ruote

16/05/2022

Siete amanti delle due ruote? L’Abruzzo è la meta ideale per voi, grazie alla presenza di centinaia di chilometri di piste ciclabili, percorsi per mountain bike e circuiti down hill tra colline e montagne – in parte già fruibili e altri in via di realizzazione e completamento –, oltre a tanti itinerari su strada.
La natura incontaminata, la wilderness che rende unico il paesaggio abruzzese, le aree protette, i borghi, i siti archeologici e artistici, i luoghi dello spirito, le eccellenze enogastronomiche: l’Abruzzo è una regione che sorprende e si apprezza ancor di più al ritmo lento della bici.
A partire dai suoi oltre 130 km di litorale lungo i quali si snoda un’unica pista ciclabile, la Bike to Coast, che fa parte della Ciclovia Adriatica nazionale che collegherà Trieste alla Puglia.

Il tratto teramano della costa offre arenili di sabbia finissima e dorata, pinete secolari e tutto il fascino della Torre del Cerrano, una delle più antiche torri costiere del Regno di Napoli, oggi sede dell’omonima area marina protetta. Superata Pescara con il suo avveniristico Ponte del Mare, il litorale chietino compreso tra Ortona e San Salvo è punteggiato da scogliere e calette ghiaiose, angoli di paradiso ideali per una sosta in assoluta tranquillità. Siamo sulla Via Verde della Costa dei Trabocchi, che deve il suo nome alla presenza di antiche macchine da pesca in legno sospese sul mare, che oggi nella maggior parte dei casi ospitano pittoreschi ristorantini dove gustare i piatti della tradizione marinara. Pedalare spinti dalla brezza marina, godendo della vista dell’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, capolavoro di architettura sacra medioevale, o addentrandosi nelle riserve naturali della Lecceta a Torino di Sangro e di Punta Aderci a Vasto, è un’esperienza che riempie il cuore.

Volgendo lo sguardo all’Abruzzo interno, se amate cimentarvi con qualche leggera salita, altrettanto avvincenti si presentano gli itinerari che dalla costa lentamente si insinuano verso le asperità delle cime più alte d’Appennino. Vi potreste ritrovare a pedalare immersi nei vigneti della Valle Tritana, tra le province di Pescara e L’Aquila, o lungo le acque cristalline e turchesi del fiume Tirino, tra i più puliti d’Europa. O potreste mettervi alla prova tra le morbide rotondità delle Colline Teramane, magari fermandovi per degustare un calice di ottimo Montepulciano d’Abruzzo.
Sicuramente rimarrete stupiti dai suggestivi colori del Bosco di Sant’Antonio e dalle sconfinate aperture degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo. Lungo questo percorso incrocerete più volte la storica ferrovia Sulmona-Isernia, la seconda linea più alta d’ Italia che supera i 1200 m di altitudine alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo: è l’affascinante Ferrovia dei Parchi, conosciuta come Transiberiana d’Italia che corre sui binari tra paesaggi mozzafiato a bordo di meravigliose carrozze risalenti agli anni ‘30 e ‘50.

Da non perdere, poi, i fiabeschi scenari di Scanno, con il suo romantico lago a forma di cuore, e di Campotosto con le sue panoramiche vedute sull’imponente catena del Gran Sasso d’Italia e dei Monti della Laga. Infine, concedetevi anche la possibilità di ripercorrere le strade della memoria pedalando sulla storica Linea Gustav, seguendo il percorso del Sangro fino ad Alfedena e poi verso il lago di Barrea e le sorgenti del fiume, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per un viaggio sulle due ruote dalle emozioni davvero infinite.
Qualunque sia l’itinerario che sceglierete nella nostra splendida regione, attraverso il marchio Abruzzo Bike Friendly potrete riconoscere immediatamente una rete di strutture ricettive e servizi complementari dedicati ai cicloturisti che scelgono di vivere la propria vacanza scoprendo le meraviglie del territorio pedalando in libertà.

La rete di Abruzzo Bike Friendly è suddivisa tra strutture ricettive (alberghi, b&b, villaggi turistici e camping, case vacanze, ostelli, affittacamere), attività commerciali (ristoranti, agriturismi, bike bar), servizi complementari (bike center e negozi specializzati in vendita e/o nolo, scuole bike, trasporti), agenzie di viaggio e tour operator, stabilimenti balneari: sono tutti segnalati nell’area dedicata del sito abruzzoturismo.it, dove potete trovare anche percorsi geo-referenziati, luoghi di interesse ed eventi sportivi legati al bike.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor