Vedi tutti
Vedi tutti

I 30 anni di Mads Pedersen: “Nessuno è imbattibile e continuerò a dimostrarlo”

18/12/2025

Campione del mondo nel 2019 – che non ha potuto godersi al meglio la sua maglia iridata a causa della pandemia di covid – e uno dei ciclisti più imponenti e straordinari degli ultimi anni, Mads Pedersen compie questo giovedì i 30 anni dopo aver firmato la sua migliore stagione da professionista. Un talento inarrestabile le cui pedalate d’oro abbiamo potuto ammirarle da vicino sulle strade del Giro d’Italia 2025.

 

Il danese della Lidl-Trek si è aggiudicato la Maglia Ciclamino dell’edizione 2025 della corsa con una serie innumerevole di azioni spettacolo. È stato il dominatore assoluto della prima settimana, con tre vittorie di tappa nei primi cinque giorni: Tiranë (Tirana), la frazione inaugurale in Albania, Vlorë (Valona), l’ultima frazione nei Balcani, e Matera, il quinto giorno, già in territorio italiano. Cinque giorni in Maglia Rosa e una classifica a punti guidata dall’inizio alla fine, coronata con un altro splendido trionfo davanti a Wout Van Aert a Monte Berico, arrivo della Tappa 13 a Vicenza.

Nell’era dei ‘super team’ e senza che il suo nome venga rivendicato all’interno della famosa ‘Big Six’ (Van der Poel, Pogacar, Roglic, Evenepoel, Van Aert, Vingegaard), Pedersen non ha bisogno di elogi né di ulteriore fiducia: nelle dichiarazioni rilasciate a giroditalia.it la scorsa settimana, durante il ‘Media Day’ del team che gli ha offerto un contratto a vita, si è mostrato pienamente consapevole delle sue possibilità: “Il ciclismo in questo momento è duro, con tantissima concorrenza, e devo accettare che ci sono corridori con più talento e qualità di me, ma questo non significa che siano imbattibili, e l’ho dimostrato. E spero di poter continuare a dimostrarlo”.

 

Un talento che si basa sul lavoro quotidiano, e non sulle dimostrazioni che, d’altra parte, sono sempre più numerose nel palmarès di Pedersen. “La fiducia non mi viene dalle vittorie. Piuttosto dal fatto che, prima di affrontare una corsa, ho cercato di fare tutto ciò che è in mio potere. E quando ho fatto questo, confido di vincere. Anche se parliamo di una Roubaix o di una Sanremo, quando parto contro Van der Poel, Van Aert, Ganna… e ho fatto tutta la preparazione perfetta, ho la convinzione di poterli battere. Non ho bisogno di aver vinto gare minori rispetto ai grandi obiettivi per avere quella fiducia. Per me, le grandi vittorie sono la ciliegina sulla torta di quando ho fatto tutto correttamente”.

Il primo grande obiettivo della primavera 2026 per Mads Pedersen sarà la Milano-Sanremo. La Lidl-Trek si presenterà al via con il danese e con Jonathan Milan, cosa che non lo preoccupa affatto. “Andiamo d’accordo e ci sono solo due o tre giorni in cui gareggiamo insieme. Alla Sanremo hai bisogno di grandi gambe per arrivare fino al traguardo, e se finisce con uno sprint e Johnny è lì e possiamo vincere, non sono stupido: so che è più veloce di me. Voglio vincere una Classica Monumento, ma il mio ego non mi impedirà di lanciare Johnny; lo farei”.

 

La sua presenza, ovviamente, regala una doppia carta a una Lidl-Trek che, con il suo stile ‘tutti per tutti’, tornerà sicuramente a regalare molte gioie ai tifosi nelle corse di RCS Sport. Buon compleanno e buona fortuna per il 2026, Mads!

Rivivi l’ultimo KM della Tappa 5 del Giro d’Italia 2025

Guarda il video!

Rivivi l’ultimo KM della tappa 13 del Giro d’Italia 2025

Guarda il video!

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor