Vedi tutti
Vedi tutti

La Squalo TV: un nuovo modo di raccontare il ciclismo

11/10/2023

Durante il periodo di lockdown a causa della pandemia, per tenersi compagnia e passare il tempo, hanno cominciato a spopolare le dirette di Instagram, per qualunque tipo di argomento. Lato ciclismo, il re indiscusso da questo punto di vista è stato uno solo: Raffaele “Lello” Ferrara. Ex professionista con una più che discreta carriera, il culmine lo aveva però raggiunto da U23, quando vinse il Giro d’Italia di categoria, oggi Giro Next Gen. Ritiratosi a 34 anni, Lello aveva deciso di tagliare i ponti col mondo del ciclismo e lo ha fatto cominciando un umile vita da camionista. Fino, appunto, al 2020, quando ha sfruttato una situazione di disagio per tutti per restituire qualche risata, qualche bella chiacchierata e la sua esperienza in un mondo piccolo ma complesso come quello del ciclismo.

Le sue dirette coi volti noti della bicicletta hanno presto attirato sempre più spettatori e curiosi, diventando un appuntamento fisso nelle lunghe serate di pandemia. Lello, come nessun altro era mai riuscito a fare, ha avuto il grande merito di restituire al pubblico l’immagine più pura, semplice e genuina dei grandi campioni del ciclismo, che nelle lunghe chiacchierate insieme a lui hanno saputo sempre mettere in mostra il lato più ironico, e probabilmente più nascosto per il pubblico a casa, della loro persona. Presto anche le superstar hanno cominciato a partecipare con piacere alle sue dirette, anche gli stranieri, oppure i presidenti federali. Insomma, una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della comunicazione per uno sport come il ciclismo.

Tra i fedelissimi di Lello si sono affermati col passare dei mesi anche lo Squalo, Vincenzo Nibali, e Domenico Pozzovivo, che erano praticamente ospiti fissi nonostante fossero ancora professionisti (il lucano lo è ancora). Da Instagram si è passati a Twitch e il Lello Ferrara Show è diventata la “Squalo TV”, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del ciclismo che utilizzano la piattaforma. Tra il serio e il faceto, Lello, Nibali e Pozzovivo hanno in questi mesi affrontato i più svariati argomenti legati al mondo della bicicletta, facendo ridere ma anche facendo riflettere.

In occasione della presentazione del Giro dItalia 2024, che si terrà venerdì 13 ottobre al Festival dello Sport di Trento, presso il Teatro Sociale, i tre condurranno una versione live show della Squalo TV dal Castello di Trento in cui discuteranno a modo loro il percorso appena svelato e, in generale, la maestosità di una gara come la Corsa Rosa. Cerchiatevi data e ora di rosso: venerdì 13 ottobre alle 20.30 sul canale YouTube del Giro dItalia c’è la squalo TV.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor