Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti

Giro-E Enel 2024 – Tappa 4 Savona – Andora

07/05/2024

Non c’è Giro senza mare e non c’è mare senza Giro. Ed ecco dunque che l’orizzonte piatto e azzurro si è affacciato allo sguardo dei corridori del Giro-E, che oggi sono partiti da Savona per la quarta tappa, approdando ad Andora dopo 84 chilometri quasi tutti lungomare e quindi piuttosto faticosi, perché oltre i 25 chilometri orari i motori delle e-bike smettono, per legge, di funzionare e il gruppo raramente si contiene procedendo al di sotto di tale velocità, in pianura.

Difficile che, prima della pedalata, i ciclisti si siano presi il tempo di scoprire Savona, ma la città merita. Un viaggio alla scoperta della sua bellezza dovrebbe cominciare dal monumento al presidente della Repubblica Sandro Pertini, nato in provincia e suo cittadino più illustre. Poi la Fortezza del Priamar, dove venne rinchiuso Mazzini, le torri del Brandale e Leon Pancaldo, i tanti palazzi, i musei, tra cui All About Apple, nel senso della mela, ma quella del marchio americano. Lasciarsi tentare dalla cucina locale è doveroso: una panissa o una farinata di ceci (turtellassu) nei caruggi, accompagnate da un vermentino o un rossesse, e poi tutti in riva al mar.

La tappa Savona-Andora

Lunghetta, bel 84 chilometri, la prima tappa vista mare del Giro-E Enel 2024 presenta un profilo altimetrico piatto, ma non piattissimo: sono 800 i metri di dislivello positivo di oggi. In parte dovuti all’ascesa a Forte Ciuto (371 metri di altitudine), riservata al Giro-E, e parte al mangia-bevi tipico delle litoranee, un saliscendi continuo che, alla fine, ti spezza le gambe, anche perché i capitani, tirano, eccome.

Nella sua storia, Savona ha ospitato sia cinque partenze sia cinque arrivi di tappa del Giro d’Italia (l’ultima volta nel 2014). Dopo 15 chilometri l’ingresso nel percorso del Giro d’Italia, fino ad Andora. Nessuno si è lamentato né della fatica né della lunghezza della tappa: i pro, di chilometri, ne totalizzano la bellezza di 190! 

Il personaggio del giorno – Andrea Tafi

Buon compleanno, Mister Roubaix! Compie oggi gli anni il nostro Andrea Tafi. Nostro di noi appassionati ciclisti, e nostro del Giro-E, perché ormai ne è un habitué. Attuale capitano del team Wonders-Autostrade per l’Italia, titolare di un bellissimo agriturismo (Il Borghetto Andrea Tafi) nella sua amata Lamporecchio, in Toscana, Tafi nostro è un gigante del ciclismo, non solo tricolore: professionista dal 1988 al 2005, passista-veloce e specialista delle gare di un giorno. Ha vinto tre classiche Monumento: Giro di Lombardia 1996, Parigi-Roubaix 1999 e Giro delle Fiandre 2002.

Quanti anni compie? Non siamo indiscreti: un tale campione è senza tempo!

Città dello Sport e della Salute, un’opportunità per i Giovani: a Massa proseguono i workshop ANCI al Giro d’Italia

È un’esperienza positiva quella che ANCI sta portando avanti nei Comuni sede di partenza del Giro-E.

E così la serie di workshop che si tiene ogni giorno con l’obiettivo di migliorare il grado di ingaggio della popolazione giovanile nella valorizzazione di risorse ed eccellenze del territorio come driver di sviluppo locale sostenibile, attraverso il filo conduttore dello Sport e dei suoi valori, aggiunge una nuova tappa al suo percorso.

Mercoledì 8 maggio, alle ore 13.30, è in programma un momento di confronto su Giovani e Valorizzazione delle risorse, Sport e patrimonio culturale immateriale, ancora una volta nell’area hospitality del Green Fun Village.

L’agenda prevede gli interventi del Sindaco del Comune di Massa Francesco Persiani, dell’Assessore allo Sport del Comune di Massa Roberto Acerbi e dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Massa Giorgia Garau, seguiti da interventi qualificati sui temi della giornata.

Anche questo appuntamento, come gli altri workshop ANCI al Giro-E, si svolge nell’ambito del più ampio programma di supporto e finanziamento dei Comuni italiani a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, realizzato attraverso Accordi con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Da Massa, per giungere fino al traguardo di Lucca, prende il via in sella alle e-bike anche il team ANCI, capitanato dall’ex sciatore Giorgio Rocca e composto da Amministratori locali e ambassador del territorio.

Per info e iscrizioni ai workshop clicca qui: link

Appuntamento a domani per la tappa numero 5, Massa-Lucca.

TICKETONE

Una delle grandi novità del Giro-E Enel 2024 è che da quest’anno è possibile acquistare ticket di partecipazione a una o più tappe dell’evento. Sono disponibili 5 posti per tappa: si pedalerà con il team RCS Sports & Events. L’età minima è 17 anni e occorre un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica.

Qui il link: Ticketone Giro-E Enel 2024

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor