La tappa di Napoli ha visto anche il Vicepresidente ANCI Roberto Pella coinvolto nelle premiazioni della Maglia Bianca destinata al miglior giovane in classifica generale al Giro d’Italia (al momento sulle spalle del ceco Vacek) insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
“Il Giro d’Italia ha fatto tappa a Napoli, capitale del Sud e città del nostro Presidente Gaetano Manfredi, che ringraziamo per aver accolto il Giro nel migliore dei modi in una cornice spettacolare con l’arrivo sul Lungomare. Ancora una volta ANCI ha dimostrato di essere pronta al riconoscimento dei grandi eventi popolari, come il ciclismo che vede migliaia di persone lungo le strade e milioni di spettatore a guardare le immagini in televisione. Immagini che, per noi Sindaci, sono importanti perché catalizzano le nostre bellezze storiche e paesaggistiche, aspetti che ci fanno vedere e apprezzare in tutta Europa e tutto il mondo”.
Quasi a conclusione della prima settimana del Giro d’Italia, per Roberto Pella è occasione anche di un primo punto sulle attività che ANCI porta avanti alla Corsa Rosa nell’ambito del programma di attività a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili: “Oggi tanti giovani, tante famiglie, a dimostrazione della collaborazione che come ANCI abbiamo con il Ministro Abodi, che ringraziamo sia per l’impegno verso il mondo dello sport che per i giovani, in questo progetto che insieme stiamo portando avanti da due anni e che sta dando i suoi frutti, con grande partecipazione agli Stakeholder Forum e coinvolgimento dei giovani. E poi, soprattutto, perché il ciclismo dimostra ancora una volta non solo di essere attrattivo per il pubblico, ma di favorire l’occupabilità e l’accrescimento di competenze per i nostri giovani e di ri-creare quel senso originario della “polis” di cui oggi sempre più abbiamo bisogno e che perseguiamo attraverso politiche per la salute, il benessere, l’attività fisica e i corretti stili di vita”.