Comune di Tortona
Due gli eventi in programma il 17 maggio.
IN BICI SUL PERCORSO DEL GIRO. Pedalata dedicata ai piccoli, ragazzi delle scuole primarie e secondarie, per avvicinarli al ciclismo e all’importanza di praticarlo in sicurezza, nel rispetto delle regole e dell’ambiente. Il ritrovo e la partenza dal comune di Carbonara Scrivia e il suo passaggio sul percorso della tappa per gli ultimi 3 chilometri.
I CICLOTURISTI DE LaMITICA. Partiranno da Villalvernia percorrendo gli ultimi 10 chilometri del tracciato un gruppo legato alla ciclo-storica LaMITICA, evento in programma il 25 giugno a Castellania Coppi e nei Colli di Coppi. L’evento si basa sulla reinterpretazione della bicicletta intesa non solo come mezzo di trasporto, ma come una vera e propria “macchina del tempo” che permette di rievocare le epiche gesta dei mitici ciclisti di questo territorio (e sono i Campionissimi Costante Girardengo e Fausto Coppi).
La bicicletta è però anche il simbolo della transizione energetica: vuole rendere il trasporto delle persone sempre più sostenibile senza escludere l’importanza della sicurezza stradale del ciclista, fortemente messa oggi in pericolo. Da qui l’esigenza di diffondere il valore e il ruolo che ha la Fondazione Michele Scarponi, che attraverso suo fratello Marco ricorda che “la strada è di tutti, a partire dal più fragile”.
E infine, collaterale a LaMitica, l’evento BELLEZZE IN BICICLETTA TORTONA/ RETRO’ che da 10 anni accoglie questa ciclo-storica lungo la via Emilia, tra piazza Arzano, piazza Duomo e Piazza Malaspina a Tortona. Li si attende in sella a una bicicletta d’epoca e vestiti in modo originale, con abiti vintage. E il Giro d’Italia sarà l’occasione per festeggiare il 10° anno di questa iniziativa che attrae sempre di più il pubblico proveniente da altre regioni italiane e dall’estero. (https://bellezzeinbicicletta.wordpress.com/)