Vedi tutti
Vedi tutti

Cosa vi aspetta al Giro d’Italia 2023

16/05/2023

Il Giro d’Italia non è solo uno degli eventi sportivi più importanti del mondo, ma anche un’occasione di aggregazione e un modo per conoscere l’Italia attraverso le città di tappa. Ecco il programma previsto per le prossime settimane nei luoghi di passaggio del Giro.

TAPPA 8 del 15 maggio Terni (Umbria) – Fossombrone (Pesaro Urbino - Marche)

Comune di Fossombrone

UN ARRIVO BIO. A Fossombrone è nato il biologico! Era il 1971 quando il sogno di Gino Girolomoni è diventato realtà. Tra i pionieri del metodo biologico in Italia – il primo nel Bel Paese a produrre pasta con farina 100% integrale – Girolomoni ha superato innumerevoli ostacoli. Dopo 20 anni di sequestri e battaglie, negli anni ’90 è finalmente entrata in vigore una normativa europea sulla pasta integrale ed una sua certificazione. E oggi, questo prodotto alimentare, è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo! Un’area geografica naturalmente vocata al biologico, uno strumento chiave che dà impulso all’economia locale a livello di distretto industriale ma che fa anche da volano a tutto quell’indotto di slow tourism che si sposa con la filosofia dell’intero territorio.

MOSTRA FOTOGRAFICA. Il Sindaco Massimo Berloni inaugurerà la mostra “Omaggio ad Anselmo Bucci. Cronista del Giro d’Italia” fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale in vista della Tappa d’Arrivo a Fossombrone, l’unica della Regione Marche, prevista per il prossimo 13 maggio. Alle ore 17 presso Palazzo Seta-Rufo-Cattabeni di Corso Garibaldi numero 64 – sede della Fondazione del Monte di Pietà solitamente chiusa al pubblico -, verrà ufficialmente aperta l’esposizione, curata dal Dott. Luca Baroni e realizzata grazie al supporto di RCS, dell’artista forsempronese che ha ricevuto dal Corriere della Sera l’incarico di seguire e documentare visivamente le Tappe del 1940.

TAPPA 11 del 17 maggio Camaiore – Tortona.

Comune di Tortona 

Due gli eventi in programma il 17 maggio.

IN BICI SUL PERCORSO DEL GIRO. Pedalata dedicata ai piccoli, ragazzi delle scuole primarie e secondarie, per avvicinarli al ciclismo e all’importanza di praticarlo in sicurezza, nel rispetto delle regole e dell’ambiente. Il ritrovo e la partenza dal comune di Carbonara Scrivia e il suo passaggio sul percorso della tappa per gli ultimi 3 chilometri.

I CICLOTURISTI DE LaMITICA. Partiranno da Villalvernia percorrendo gli ultimi 10 chilometri del tracciato un gruppo legato alla ciclo-storica LaMITICA, evento in programma il 25 giugno a Castellania Coppi e nei Colli di Coppi. L’evento si basa sulla reinterpretazione della bicicletta intesa non solo come mezzo di trasporto, ma come una vera e propria “macchina del tempo” che permette di rievocare le epiche gesta dei mitici ciclisti di questo territorio (e sono i Campionissimi Costante Girardengo e Fausto Coppi).

 

La bicicletta è però anche il simbolo della transizione energetica: vuole rendere il trasporto delle persone sempre più sostenibile senza escludere l’importanza della sicurezza stradale del ciclista, fortemente messa oggi in pericolo. Da qui l’esigenza di diffondere il valore e il ruolo che ha la Fondazione Michele Scarponi, che attraverso suo fratello Marco ricorda che “la strada è di tutti, a partire dal più fragile”.

 

E infine, collaterale a LaMitica, l’evento BELLEZZE IN BICICLETTA TORTONA/ RETRO’ che da 10 anni accoglie questa ciclo-storica lungo la via Emilia, tra piazza Arzano, piazza Duomo e Piazza Malaspina a Tortona. Li si attende in sella a una bicicletta d’epoca e vestiti in modo originale, con abiti vintage. E il Giro d’Italia sarà l’occasione per festeggiare il 10° anno di questa iniziativa che attrae sempre di più il pubblico proveniente da altre regioni italiane e dall’estero. (https://bellezzeinbicicletta.wordpress.com/)

TAPPA 12 del 18 maggio Bra (Cuneo) – Rivoli (Torino)

La sera precedente, sabato 13 maggio, Bra farà festa con la “Notte rosa”: aperitivi, musica, incontri, cene gourmet, shopping e musei aperti fino a mezzanotte in collaborazione con la “Notte dei musei d’Europa”.

Infine, il 18 maggio, giorno della tappa, dopo aver ammirato i propri campioni preferiti tutti gli amanti delle due ruote potranno divertirsi con “Bike Experience”, una vetrina del mondo bike a 360 gradi realizzata nel cortile di Palazzo Garrone a cura dell’Atl Langhe, Roero e Monferrato, dell’Atl cuneesee e della Confartigianato Cuneo. Imperdibile occasione di scoprire in anteprima i nuovi modelli sul mercato.

Scopri il fumetto del Giro d’Italia di Bra

Grande costante di questi mesi di attesa la Zizzola (la Villa del XIX secolo, o palazzo rurale, situata sulla collina di Monteguglielmo sopra la città di Bra) illuminata di rosa, che ricorda a tutti che Bra aspetta il Giro d’Italia.

Dettagli a questo link;

https://www.turismoinbra.it/bra-si-prepara-al-giro-ditalia-con-tante-iniziative/

TAPPA 17 del 24 maggio Pergine Valsugana (Trento/ Trentino Alto Adige) – Caorle (Venezia/ Veneto)

L’arrivo green a Caorle

Il Comune è riconosciuto un comune plastic-free che si adopererà per organizzare una raccolta differenziata della plastica generata dall’arrivo della tappa, con un’attenzione dedicata al suo smaltimento (e soprattutto alla sua non-dispersione in mare).

Un’attività di sampling con la ubicazione libera di un gazebo all’interno del Parco del Pescatore, l’area interna adiacente all’arrivo con il coinvolgimento delle persone presenti. In particolare, l’attività di sampling consisterà nella distribuzione di gadget firmati plastic-free invitando e indirizzando il pubblico al riciclo e all’uso della plastica monouso migliore.

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor