Vedi tutti
Vedi tutti

Ragalna - Rifugio Sapienza

Le salite del Parco dell’Etna

IL PERCORSO IN BREVE

Percorso di difficoltà medio-elevata adatto a ciclisti discretamente allentati e preparati alle salite lunghe.Si affronta il versante del Giro d’Italia 2022 dell’Etna all’interno del Parco Ciclistico dell’Etna che presenta molteplici versanti da scalare. Tutte le salite presentano la stessa caratteristica principale: lunghezza elevata attorno ai 20 km con pendenza non eccessive (attorno al 6%).

KM 55
Dislivello 1.500
Difficoltà ***
Categoria Amatori
Pendenza Max 14%
Tempo di percorrenza 2h30-3h00

Info tecniche

Pronto a pedalare
con Komoot?

Komoot

Info Turistiche

L’Etna è il più alto vulcano attivo in Europa (a luglio 2021 misurata altezza di 3 357 m) le cui eruzioni hanno modificato il paesaggio circostante e costituito una minaccia per gli insediamenti abitativi sulle sue pendici.

Caratterizzato da frequenti eruzioni che ne hanno modificato la morfologia e le pendici, è meta turistica grazie alla sua facile accessibilità. Sul versante sud, vicino al rifugio Sapienza (1900 m circa) è presente la Funivia dell’Etna che permette di raggiungere circa la quota 2500 m. Sono presenti, inoltre, anche guide specializzate e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano i visitatori fino ai crateri sommitali.

Verso il termine della salita al rifugio Sapienza (a quota 1700 circa) si può raggiungere la sede “Mario Girolamo Fracastoro” dell’Osservatorio astrofisico dell’Università di Catania. L’Osservatorio è aperto alle visite al pubblico su prenotazione nel periodo giugno-ottobre.

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor