Vedi tutti
Vedi tutti

Gola del Furlo, Acqualagna

Con i Romani sulla via Flaminia

IL PERCORSO IN BREVE

Percorso andata-ritorno da Fossombrone ad Acqualagna. Si percorre la vecchia Flaminia in particolare attraversando la Gola del Furlo (e la sua Riserva Naturale) dove la strada propone una ciclabile (presente nel 2023) separata dalla carreggiata automobilistica da un sistema di cordoli.

KM 56.9
Dislivello 200
Difficoltà **
Categoria Famiglie
Pendenza Max -
Durata 2h00-2h30

Info Tecniche

Pronto a pedalare
con Komoot?

Komoot

info turistiche

La Gola del Furlo si trova in provincia di Pesaro-Urbino nel territorio dei comuni di Fermignano, Fossombrone, Cagli e Acqualagna. Si tratta di un affascinante canyon, scavato tra i monti Pietralata e Paganuccio grazie alla forza erosiva di un affluente del Metauro.

La gola, riconosciuta tra i luoghi del cuore del Fondo Ambiente (FAI), è percorsa dal tracciato originario della via Flaminia, modificata (in epoca di Vespasiano) con lo scavo di una galleria per permettere un passaggio “più agevole” per mezzi e persone. Tale passaggio in galleria fu realizzato nel punto più stretto della gola, e per questo soprannominato “Petra pertusa” o “Forulum” (piccolo foro), da cui l’odierno termine “Furlo”. Questa galleria è tutt’oggi attiva e percorsa dalle automobili.