Il Grande Ciclismo in cattedra
Da 24 anni BiciScuola porta tra i banchi di scuola l’emozione del Giro d’Italia e delle Classiche del ciclismo. Sali in sella con noi, per scoprire assieme un mondo ricco di emozioni e curiosità.
Nell’area riservata del sito sono disponibili le lezioni di BiciScuola.
Accedi alle lezioni di BiciScuola
vaiIl mondo di BiciScuola
BiciScuola è un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia, incluse quelle di partenza del Giro-E, nonché delle località di partenza e arrivo interessate da altre corse di ciclismo organizzate da RCS Sport (Strade Bianche, Tirreno Adriatico, Milano-Torino, Milano-Sanremo, Il Giro d’Abruzzo, Gran Piemonte e Il Lombardia).
Iniziativa che si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo avvicinandoli alla cultura della bicicletta, trattando temi diversi come l’educazione al benessere, ambientale e stradale.
Il Contest
Le classi iscritte avranno accesso, attraverso l’apposita area riservata, a materiali didattici per alunni e insegnanti in formato digitale e multimediale e dovranno realizzare degli elaborati creativi, sviluppando uno dei temi proposti.
Elaborati che saranno inviati in formato digitale alla Segreteria BiciScuola entro le seguenti date:
- Strade Bianche, Tirreno Adriatico, Milano-Torino, Milano-Sanremo: 25 febbraio 2026
- Giro d’Italia, Giro d’Italia Women e Giro-E: 15 aprile 2026
- Il Giro d’Abruzzo: 5 giugno 2026
- GranPiemonte e Il Lombardia: 25 settembre 2026
Le classi che avranno realizzato gli elaborati migliori, una per ogni città di partenza e arrivo, saranno premiate sul palco allestito il giorno della Corsa.
Temi BiciScuola
1) UN SOGNO IN BICICLETTA
Ieri, dopo una lunga giornata di scuola e di pedalate nel parco, Wolfie si è addormentato profondamente ed ha sognato un mondo tutto nuovo: un luogo colorato, pieno di strade che si intrecciavano come spaghetti e colline morbide come pane appena sfornato. Sotto di lui c’era… la sua bicicletta! Erano diventati una cosa sola, inseparabili. «Ehi! Ma cosa succede?!» gridò Wolfie. La bici rispose con una voce squillante: «Benvenuto nel Mondo a Pedali! Qui tutto si fa… in sella! Non potrai scendere finché non sarà sera». Quali attività avrà fatto Wolfie in sella alla sua bici? Quali posti fantastici avrà visitato? Create il vostro “Sogno in bicicletta”.
2) VIAGGIARE SU DUE RUOTE
La bicicletta non è solo un mezzo per fare sport o una semplice alternativa all’auto e agli altri mezzi che di solito si utilizzano per spostarsi. Oggi giorno molte famiglie scelgono la bicicletta anche per viaggiare e organizzare le proprie vacanze. E voi quale luogo del mondo vorreste visitare in bicicletta? Create la mappa del vostro viaggio o un elaborato sul posto che vorreste visitare.
3) A PRANZO CON WOLFIE
Wolfie viene a farci visita in bicicletta! Dobbiamo accoglierlo al meglio e fargli conoscere i piatti più buoni che la nostra città ha da offrire! Quali sono? Ricordatevi però, che quando dovrà ritornare a casa dovrà sempre farlo in bicicletta, quindi bisognerà proporgli un pranzetto sano!
4) VERDE GIALLO E ROSSO
Il semaforo è quell’oggetto che regola il traffico: se è rosso significa “Fermati!” se è giallo significa “Attenzione! Sta per diventare rosso” mentre verde significa “Via libera, ma sempre con prudenza!”. Costruite il vostro semaforo dando libero sfogo alla fantasia! Avrebbe una forma diversa o diversi colori? Per quali altre attività si può usare un semaforo oltre che sulla strada?
5) SENTIRE CON IL CUORE
A volte le persone intorno a noi fanno fatica a capire come si sentono gli altri. Presi dalle proprie preoccupazioni o dalla fretta, non si accorgono se qualcuno è triste, arrabbiato o ha solo bisogno di una parola gentile. Provate ad aiutarle a guardare il mondo con occhi diversi, spiegando quanto sia importante mettersi nei panni dell’altro per vivere insieme in modo più sereno e rispettoso. Scrivete le 10 regole dell’empatia, che possono aiutarci a capire meglio gli altri, metterci nei loro panni e a costruire relazioni più autentiche e felici.
Le lezioni di Marco Martinelli (Marco il Giallino)
Scopri il mondo di BICISCUOLA con il tiktoker @MARCOILGIALLINO
Le nuove videolezioni sono disponibili nell’area riservata, in esclusiva per le scuole iscritte. Ecco una piccola anticipazione!
Iscrizioni e informazioni
Per iscriversi, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.
La segreteria BiciScuola è a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza a scuole e docenti ai seguenti recapiti:
Telefono: 0521/531762 – 340/5659970
E-mail: giroditalia@biciscuola.it
La segreteria è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
Accedi alle lezioni di BiciScuola