Vedi tutti
Loading...
Segui il live
Vedi tutti

Simboli

simboli
maglie

simboli

TROFEO SENZA FINE

È una Storia che ogni anno, tre settimane l’anno, si arricchisce di nuovi protagonisti, di nuove avventure, di nuovi capitoli, e che non conosce la parola fine. Realizzato per la prima volta nel 1999, premia dal 2000 il corridore che vince il Giro d'Italia. Il Trofeo pesa circa 10kg, è in rame placcato oro e misura 53 centimetri in altezza per 20 di diametro.

Guarda il video

MAGLIA ROSA

Dal 1931, il simbolo del primato in classifica generale. La Maglia Rosa è un’icona, un simbolo non solo dello sport italiano anche della cultura Made in Italy. La Maglia Rosa incarna valori e leggende del passato ma al contempo si è evoluta in un indumento dall’alto valore tecnico, capace di coinvogliare emozioni e storie.

Guarda il video

Il Logo

Il logo del Giro d'Italia è stato rinnovato in occasione dell'edizione 100 nel 2017, valorizzando i simboli dell'evento in una forma grafica che racchiudesse il Trofeo senza Fine, emblema della vittoria finale, e il corridore in Maglia Rosa, L'infinito diventa l'anima della nuova identità del Giro, quel Amore Infinito che da più di 100 edizioni appassiona e riscalda tifosi, addetti ai lavori e corridori di tutto il mondo e di diverse generazioni.

Guarda il video

LUPO WOLFIE

Abituato al gioco di squadra e grande appassionato di bicicletta, Lupo Wolfie è la mascotte del Giro d’Italia. Lupo Wolfie nasce da un progetto di Responsabilità Sociale del Giro d’Italia con WWF Programma Alpi Europeo.

Guarda il video

maglie

MAGLIA ROSA

Rosa come “La Gazzetta dello Sport”, come una pagina, come un foglio di quelli che si accettano in cima a una salita e si stendono sullo stomaco per proteggersi dal freddo della discesa. Rosa come l’alba di un campione. La Maglia Rosa del primo in classifica.

Guarda il video

MAGLIA AZZURRA

Azzurra come il colore del cielo in cima alla salita quando alzi lo sguardo e l’ossigeno è poco. Azzurra come il torrente in piena, che sgorga dalla sorgente e arriva fino in fondo al mare. Azzurra, ma non ferma, come l’acqua di un lago tra i ghiacciai. La Maglia Azzurra del primo nei Gran Premi della montagna.

Guarda il video

MAGLIA CICLAMINO

Ciclamino come un fiore e già come un frutto, come un pensiero e già come un ricordo, come una voglia e già come una nostalgia, come un punto e già come un punto e virgola e un punto e a capo, come un obiettivo su cui puntare, oggi, domani, sempre. La Maglia Ciclamino del primo a punti.

Guarda il video

MAGLIA BIANCA

Bianca come simbolo della freschezza e magari dell’ingenuità, della pulizia e magari del candore, della giovinezza e magari della timidezza. Bianca come le notti in bianco di un esordiente, di un debuttante, di una matricola. La Maglia Bianca del primo fra i giovani.

Guarda il video

top sponsor