Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti

Simboli

simboli
maglie

simboli

TROFEO SENZA FINE

È una Storia che ogni anno, tre settimane l’anno, si arricchisce di nuovi protagonisti, di nuove avventure, di nuovi capitoli, e che non conosce la parola fine. Realizzato per la prima volta nel 1999, premia dal 2000 il corridore che vince il Giro d'Italia. Il Trofeo pesa circa 10kg, è in rame placcato oro e misura 53 centimetri in altezza per 20 di diametro.

Guarda il video

MAGLIA ROSA

Dal 1931, il simbolo del primato in classifica generale. La Maglia Rosa è un’icona, un simbolo non solo dello sport italiano anche della cultura Made in Italy. La Maglia Rosa incarna valori e leggende del passato ma al contempo si è evoluta in un indumento dall’alto valore tecnico, capace di coinvogliare emozioni e storie.

Guarda il video

Il Logo

Il logo del Giro d'Italia è stato rinnovato in occasione dell'edizione 100 nel 2017, valorizzando i simboli dell'evento in una forma grafica che racchiudesse il Trofeo senza Fine, emblema della vittoria finale, e il corridore in Maglia Rosa, L'infinito diventa l'anima della nuova identità del Giro, quel Amore Infinito che da più di 100 edizioni appassiona e riscalda tifosi, addetti ai lavori e corridori di tutto il mondo e di diverse generazioni.

Guarda il video

LUPO WOLFIE

Abituato al gioco di squadra e grande appassionato di bicicletta, Lupo Wolfie è la mascotte del Giro d’Italia. Lupo Wolfie nasce da un progetto di Responsabilità Sociale del Giro d’Italia con WWF Programma Alpi Europeo.

Guarda il video

maglie

MAGLIA ROSA

Dal 1931 è simbolo del primato, un’icona mondiale, una pagina di tessuto rosa su cui da novant’anni si scrive la storia del ciclismo. È il sogno di ogni bambino che sale in bicicletta e la speranza di ogni campione che parte, ogni primavera, per il Giro d’Italia.

Guarda il video

MAGLIA AZZURRA

È la maglia degli scalatori, e non a caso ha il colore del cielo.Perché quando si è in salita verso il Gran Premio della montagna e le forze sembrano venir meno, l'azzurro sopra di noi diventa bussola e scopo, l'obiettivo che ci fa andare avanti.Come premio, un pezzo di cielo da indossare.

Guarda il video

MAGLIA CICLAMINO

È la maglia che premia la classifica a punti, riservata ai velocisti.Accesa come una volata e delicata come una speranza, ha il colore di un fiore che fiorisce d'autunno, simbolo della perseveranza che occorre per essere sempre lì davanti, in ogni sprint intermedio e di gruppo, fino all'ultima tappa.

Guarda il video

MAGLIA BIANCA

È la maglia destinata al miglior giovane, di un bianco che racchiude in sé tutti i colori, tutte le speranze, tutte le possibilità.È un premio e al contempo un augurio, per la più bella pagina che è ancora tutta da scrivere.

Guarda il video

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor