Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti

Regala Un Albero

Regala Un Albero è un progetto di salvaguardia ambientale attivo in Italia che ha come obiettivo quello di riforestare una porzione di suolo sulla nostra penisola, attraverso la piantumazione e la crescita di nuovi alberi al fine di compensare le emissioni di CO2 prodotte dalle attività inquinanti.È una iniziativa totalmente italiana che ha l’ambizione di contribuire alla lotta globale contro il cambiamento climatico, e allo stesso tempo, intende avvicinare l’opinione pubblica verso un tema sempre più importante e lo fa attraverso il coinvolgimento degli utenti che diventano protagonisti del progetto.Grazie infatti alle attività di piantumazione eseguite dagli operatori di RUA (Regala Un Albero) per conto degli utenti, durante il periodo di attività di Regala un Albero sono stati piantati nuovi alberi in Italia che contribuiranno a neutralizzare tonnellate di emissioni CO2 durante gli anni di crescita, oltre che assorbire il carbonio nocivo dall’atmosfera, pulire l’aria che respiriamo e favorire la conservazione della biodiversità.Gli alberi verranno piantati nella Sila, il più grande polmone verde d’Europa, che nel 2014 è divenuta la decima Riserva della Biosfera italiana MaB (Man and the Biosphere) nella Rete Mondiale dei siti di eccellenza dell’UNESCO.Si tratta dell’area con il minore inquinamento del nostro continente e caratterizzata da un paesaggio bellissimo ed incontaminato, che un autore ha così descritto «immaginate i boschi del Nord Europa, ma con la luce del Mediterraneo».  Da questo mese, grazie al progetto RIDE GREEN, verranno piantati 1.600 nuovi alberi che saranno fondamentali per preservare la biodiversità, tutelare il paesaggio italiano e ridurre le emissioni di CO2!

scopri di più

SCARPA

SCARPA è il brand italiano di calzature outdoor che da sempre si occupa di tematiche come la tutela dell’ambiente; adotta materiali ecologici e sostenibili a livello produttivo.
L’azienda veneta ha recentemente lanciato il “Manifesto Green” e annovera tra i suoi prodotti di punta le Mojito Bio, con certificato di biodegradabilità al 100%, il tutto per un passaggio fondamentale in termini di produzione sostenibile.
Infatti, dopo 45 giorni, la percentuale di biodegradabilità dei materiali di suola, battistrada e tomaia è infatti compresa tra il 6% e l’8%, quando la media nelle scarpe normali è dello 0%. Durante la creazione della scarpa, le fasi di produzione sono state semplificate.
Le prestazioni e la durata del battistrada rimangono invariate.

scopri di più

CONOU

CONOU è il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata di un rifiuto pericoloso ed è oggi al primo posto in Europa, in rapporto alle rispettive dimensioni dei mercati, per quantitativi di olio usato raccolto e, ancor più, avviati a rigenerazione. Operativo dal 1984, il Consorzio ogni anno raccoglie circa 190.000 tonnellate di oli usati, avviandole per il 99% a Rigenerazione e, in tal modo, riporta a nuova vita circa 130.000 basi lubrificanti che, equivalenti per qualità e prestazioni alle basi di prima raffinazione del petrolio, tornano nel ciclo produttivo. Un’attività che, da un lato, ha impedito la dispersione (nel terreno, nelle acque dolci o nei mari) di un rifiuto particolarmente persistente e dannoso per l’ambiente, e, dall’altro, ha consentito un risparmio, in questi 37 anni, sulle importazioni di petrolio per il Paese per circa 3 miliardi di euro. Risultati d’eccellenza raggiunti grazie all’impegno di una filiera che può contare su una rete, diffusa su tutto il territorio nazionale, di 63 aziende di Raccolta, dotate di certificazioni di qualità e ambientali, oltre che di standard di prestazioni comuni e coerenti, e di 3 impianti di Rigenerazione ad alta tecnologia che completano il ciclo convertendo il rifiuto in un nuovo prodotto. La filiera del CONOU svolgerà sempre al meglio il suo ruolo quanto più saprà far partecipi tutte le imprese di questo straordinario percorso di economia circolare.

scopri di più

BIRAGHI

Biraghi S.p.A. è un’azienda familiare attenta al territorio e alla qualità delle materie prime. Una realtà moderna e innovativa, che investe costantemente nella ricerca di nuove tecniche di produzione e nello sviluppo delle risorse umane, puntando su aspetti di qualità e autenticità 100% italiani. Utilizza, infatti, solo latte italiano e sostiene da sempre la filiera di produzione locale, investendo esclusivamente nello sviluppo economico del territorio affidandosi a una rigorosa e selezionatissima rete di agricoltori, tutti piemontesi e situati vicino all’azienda stessa, che garantiscono l’elevata qualità e la naturalezza del latte prodotto.Per Biraghi il territorio, la storia e le persone sono i tre punti cardine sui quali si è basata la creazione dell’importante Negozio di Torino, nel cuore storico e artistico della città, aperto nel 2019, scegliendo i locali ex F.lli Paissa. Un punto vendita concepito su un modello di acquisto incentrato sulla “conoscenza” e sulle “connessioni umane” con la volontà di riportare in primo piano il rapporto diretto con il cliente.

scopri di più

COFIDIS

Cofidis Group, in termini di sviluppo sostenibile, ha lanciato lo scorso anno il progetto #LikeMyPlanet, con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio del 30% entro il 2023. Tutte le filiali del Gruppo si sono attivate nei 9 paesi dove Cofidis è presente, con iniziative sul territorio e con il coinvolgimento dei collaboratori.Sull’onda di questo progetto, in Italia, Cofidis ha subito messo in atto alcune azioni interne e ha presentato ai collaboratori un vero e proprio progetto per coinvolgerli nella vita quotidiana dentro a fuori le mura di Cofidis.Con la consapevolezza che anche il mondo dello sport possa contribuire in modo rilevante alle politiche ambientali, nel 2021 Cofidis ha pensato di integrare il progetto #LikeMyPlanet anche nel ciclismo, sport che Cofidis Group ha nel DNA, grazie alla proprietà del team Cofidis, dallo scorso anno in World Tour.In occasione della presenza del Team Cofidis al Giro d’Italia, abbiamo deciso di sposare il progetto “Giro d’Italia Ride Green” e di esserne Partner per il 2021, poiché è l’unico evento ciclistico a tappe di rilevanza mondiale ad avere inserito l’impatto ambientale tra le sue priorità.Cofidis ha voluto sponsorizzare questo progetto per dare ancora maggiore forza al suo impegno eco-sostenibile, pur in un contesto complicato e meno accessibile a causa della persistenza dell’emergenza Covid 19, e durante le tappe del Giro idealmente incorona il Team Cofidis e tutti gli atleti presenti in gara, quali Ambassador di questa iniziativa.

scopri di più

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor