Vedi tutti
Vedi tutti
Vallese (CH)
Le regioni del giro

Vallese (CH)

Un eccezionale soleggiamento di quasi 300 giorni l’anno, vette maestose oltre i 4000 metri, una natura incontaminata e un territorio ricco di sapori: il Vallese è un autentico paradiso per gli appassionati di sport, i buongustai, le famiglie o gli amanti della cultura.

I patiti delle due ruote vi troveranno il terreno ideale. Dalle vaste distese della pianura del Rodano alle valli laterali, dal Lago Lemano al ghiacciaio del Rodano, dalle imponenti dighe ai leggendari passi d’alta quota: la varietà degli itinerari cicloturistici del Vallese non ha eguali. Fantastici percorsi si snodano attraverso vigneti pittoreschi, si spingono fino in fondo alle valli più scoscese e conducono alle cime più maestose delle Alpi svizzere. Grazie alla sua topografia eccezionale, il Vallese vanta un ampio territorio per la pratica del ciclismo. La regione sa infatti conquistare tanto i ciclisti incalliti quanto i mountain biker della domenica o gli appassionati di e-bike, che, tra fatica e stupore, potranno scoprire i 2000 chilometri di itinerari cicloturistici  presenti sul suo territorio.

Il Vallese è particolarmente apprezzato dagli amanti delle due ruote in quanto possiede una vasta rete di piste ciclabili perfettamente segnalate. Tra queste si annovera il Valais Vélo Tour, che con il suo itinerario di 740 chilometri, i suoi 18 500 metri di dislivello e le sue 25 salite consente di effettuare un giro completo del Cantone. Creato dal ciclista professionista vallesano Steve Morabito, questo percorso regala puro divertimento a chi desidera scoprire nuove sfaccettature della regione esplorandola in lungo e in largo. Dal Lago Lemano a Oberwald, i dieci itinerari attraversano pianure, montagne, valli, città, vigneti e rive del Rodano.

Con più di 8000 chilometri di sentieri segnalati, anche gli escursionisti troveranno pane per i loro denti. Potranno darsi alla pazza gioia sui monti, attraverso i boschi di larici dal profumo inebriante, lungo bisse e itinerari storici o ancora seguendo sentieri del vino.

Una valle dalle mille sfaccettature, tra pianura e montagna, vigneti e rocce, dove ogni angolo invita a rilassarsi e a godersi i piaceri della vita. La gastronomia e l’enologia occupano un posto importante nel cuore dei vallesani, che amano ritrovarsi davanti a una raclette o a un buon bicchiere di vino. Il Vallese è una terra ricca di tradizioni dove vivere esperienze insolite, come assistere a un combattimento di mucche «regine», un’usanza popolare ancora in voga nel Cantone. A piedi, in bicicletta, con gli amici, in famiglia o da soli, cogliete l’occasione per scoprire il Vallese e prolungare il vostro soggiorno nella nostra regione. Troverete abbastanza per fare il pieno di ricordi che serberete cari! Benvenuti nel Vallese!

Clicca qui per maggiori info sul Cantone Vallese.

 

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor