Vedi tutti
Loading...
Segui il live
Vedi tutti
Lombardia
Le regioni del giro

Lombardia

Lombardia, tutto in una sola regione

Andare in bicicletta è un viaggio di scoperta. Lo è ancora di più in Lombardia, una terra dallo straordinario patrimonio ambientale, paesaggistico e architettonico. Il lento e dolce pedalare vi porterà alla scoperta di città antiche, di architetture rurali nascoste, di una cultura contadina ricca di tradizioni e sapori.

Pedalando tra boschi, filari di vigneti secolari, città murate, in collina o in pianura, vi accorgerete che le due ruote sono il mezzo ideale per gioire degli spettacolari paesaggi lombardi, ma soprattutto per viverli in totale relax. Dalle città d’arte ricche di storia ai siti UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità fino ai laghi scintillanti e alle splendide montagne, ogni angolo della regione è in grado di regalare emozioni autentiche.

Si può scegliere tra percorsi facili, su  strade comode e con dislivelli minimi, facilmente raggiungibili in auto o in treno e adatti a tutta la famiglia, come quelli che si snodano nei parchi e lungo i fiumi principali, percorsi di media difficoltà pensati per i fan della mountain bike e per chi ama l’avventura, e percorsi più impegnativi lungo discese mozzafiato per quelli che amano le sfide.

E se di sfide vogliamo parlare, non dimentichiamo che la Lombardia sarà ancora una volta grande protagonista della corsa rosa, con tre importanti tappe del Giro d’Italia 2020. Si tratta delle Tappe 18, 19 e 21, con due arrivi: ai Laghi di Cancano nel Parco Nazionale dello Stelvio e nella ciità di Milano e due partenze: Morbegno e Cernusco sul Naviglio.

Non vi resta che saltare in sella e godervi lo spettacolo #inLombardia!

Tra arte e storia con uno sguardo al futuro

La ricchezza della storia lombarda trova espressione nelle sue 12 capitali d’arte, nei suoi borghi, palazzi, castelli, musei, parchi archeologici, teatri, ville che vivono di cultura ed eventi di ogni tipo. Ma non solo, la Lombardia è la regione che ha più Siti Unesco in Italia, ben 10 su 55 totali: dalle Incisioni rupestri della Valle Camonica al Complesso di Santa Maria delle Grazie con l’affresco dell’Ultima Cena, da Monte San Giorgio con i fossili del Triassico alla Ferrovia Retica del Bernina con il suo Trenino Rosso.

Si può andare alla scoperta del vasto patrimonio culturale anche percorrendo i tanti Itinerari della Fede. 19 i Cammini che raccordano, in modalità lenta, santuari e reliquari, valichi e memorie storiche: dalla Via Francigena alla Strada delle Abbazie, dal Cammino di San Colombano alla Via Regina sul Lario.

Una ricca offerta culturale è il segno distintivo di un territorio che racchiude un passato glorioso ricco di storia, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Laghi ricchi di fascino

La Lombardia è la regione dei laghi per eccellenza. Dal Lago di Garda al Lago di Como, passando dal Maggiore all’Iseo, i suoi rinomati specchi d’acqua riflettono bellezza ad ogni angolo.

Ricchissimi di storie da scoprire, girovagando sulle sponde o spingendosi nell’immediato entroterra, abbandonando le rotte più battute, i laghi lombardi offrono esperienze straordinarie per tutti i gusti. Splendide ville, giardini fioriti e pittoreschi borghi, sport e specialità enogastronomiche, ma soprattutto… paesaggi meravigliosi.

Emozioni green

Se siete appassionati di sport outdoor o desiderate una vacanza ecosostenibile, ovunque decidiate di volgere lo sguardo, in Lombardia incontrerete scenari naturali che incantano. Montagne innevate, parchi naturali, fiumi e oasi di verde vi avvolgeranno per una vacanza green.

Basterà allontanarsi appena un po’ dalle grandi città per ritrovarsi immersi in una natura splendida e avvolgente. I parchi della regione sono straordinarie occasioni da vivere e un modo per scoprire il ricco patrimonio di biodiversità. Sono tante le attività da fare: dalle escursioni a piedi per respirare aria buona di montagna, all’arrampicata e al bouldering sulle vette alpine. E per chi ama l’avventura, i fiumi e i torrenti della Lombardia offrono ottime occasioni per praticare rafting, kayak e torrentismo.

Con oltre 3.000 km di percorsi ciclabili adatti a tutte le gambe, dal Lago d’Iseo alla Val Seriana, dalle colline del Garda a Mantova, la Lombardia è inoltre destinazione ideale per gli amanti della bicicletta.

Le montagne lombarde attorno a Bormio e Livigno, sono famose in tutto il mondo per le mitiche salite d’Italia. Il Passo dello Stelvio, con i suoi interminabili tornanti, il Passo Gavia con spettacolari panorami e il Passo del Mortirolo con le sue pendenze proibitive, sono le salite ciclistiche più ambite al mondo, senza dimenticare il Passo del Ghisallo, tempio dei ciclisti e sede del Museo del Ciclismo.

Una montagna di bianche emozioni

Piste innevate, paesaggi da sogno e buona tavola: gli ingredient per la felicità.

Con alcune stazioni sciistiche di fama internazionale Livigno, Bormio, Ponte di Legno e Santa Caterina Valfurva, la Lombardia si conferma tra le prime mete per gli amanti dello sci e degli sport invernali. Non solo sci alpino ma anche sci di fondo, snowboard, biathlon e freeride.

Le montagne lombarde fanno spesso da cornice ad importanti competizioni sportive, tra cui la Coppa del Mondo di Sci. Ospiteranno inoltre le prossime Olimpiadi 2026 che rappresentano indubbiamente una vittoria ed una grande opportunità per il turismo regionale e nazionale.

Il “gusto” del viaggio

Esplorare un territorio attraverso i suoi sapori è il modo più intenso per conoscerlo e gustarlo da vicino.

Immaginate vallate alpine e prealpine, laghi lucenti e una grande, sconfinata pianura. E’ la Lombardia, un territorio così unico e vario da essere la culla di tante squisite bontà.

Ricette che raccontano storie, artisti stellati che le reinterpretano con sguardo oltre la tradizione,

ristoranti e cantine che custodiscono per le dell’enogastronomia locale.

Un viaggio attraverso i suoi territori equivale ad un viaggio attraverso il gusto. Un’esperienza unica da vivere nel cuore delle 12 Strade del Vino e dei Sapori.

Scoprite tutte le incredibili esperienze di viaggio che vi aspettano in Lombardia: in-lombardia.it

 

PARTNER ISTITUZIONALE

top sponsor