Vedi tutti
Loading...
Segui il live
Vedi tutti
Basilicata
Le regioni del giro

Basilicata

Basilicata: una regione caleidoscopica

La Basilicata appare agli occhi di chi la guarda come una regione caleidoscopica, in cui la vista è ammaliata da un piacevole avvicendarsi di colori, suoni e forme, che si alternano dando vita ad una molteplicità di anime e paesaggi. Un piccolo angolo d’Italia che a dispetto delle sue dimensioni racchiude un patrimonio di storia, cultura, e folklore vastissimo.

Una regione dal cuore verde, immersa in una natura incontaminata e fiabesca capace di regalare al tempo stesso emozioni forti e pace assoluta con i suoi due parchi nazionali, il Parco del Pollino (Geoparco Unesco dal 2015) dove svetta il pino loricato e il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, e tre parchi regionali il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano e il Parco del Vulture, che comprende i laghi vulcanici di Monticchio. Numerose sono anche le riserve naturali come quella dei Calanchi di Montalbano, dell’Abetina di Laurenzana o del bosco Pantano di Policoro. Bagnata da due mari, lo Ionio e il Tirreno, le coste della Basilicata si differenziano per morfologia: più bassa e sabbiosa quella ionica, alta e frastagliata quella di Maratea.

Un cenno a parte merita Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019, i cui rioni Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco, conferiscono alla città l’aspetto di città unica al mondo.

Scopri la Basilicata su www.basilicataturistica.it

Pedala in Basilicata

Il territorio lucano offre itinerari adatti a tutte le tipologie di bikers, perché le sue strade, ben segnalate, tutte in sicurezza e al riparo dai rischi del traffico, si prestano a vari livelli di difficoltà. Tra bellezze naturali e tradizioni millenarie la Basilicata risponde ad ogni esigenza, anche a quella di chi vuole intraprendere un viaggio lungo strade secondarie, che guidano verso paesaggi mai visti. Una fitta rete di itinerari, adatti agli appassionati di cicloturismo di ogni livello, consente di toccare le località di maggiore interesse della regione. Utilizzando percorsi insoliti, nella maggior parte dei casi poco frequentati dalle auto, si schiudono agli occhi del cicloturista borghi e paesini deliziosi, in mare e in montagna.

Dal più semplice, lungo la costa metapontina, oppure intorno a Matera e nel Vulture, al più complesso, per chi decide di scalare su due ruote il Pollino, le Dolomiti Lucane o il Sirino.

Scegli l’itinerario più adatto a te!

La Basilicata en plein air

Luogo multidimensionale capace di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di viaggiatori, da alcuni anni la Basilicata si è trasformata in una grande “palestra” all’aria aperta, “en plein air”, con attrazioni per tutti i gusti e le età. Numerose attività adrenaliniche, come il Volo dell’angelo, il Ponte alla luna, il Volo dell’aquila o il Parco delle stelle, caratterizzano l’offerta regionale.

Scopri le attività en plein air

Enogastronomia

La bellezza dei luoghi incanta e incuriosisce, ma è l’ospitalità genuina a conquistare il cuore di chi visita la Basilicata. Il viaggio in questa terra è senza dubbio anche un viaggio fra gusti e sapori, fatto di prodotti unici che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti. Dai salumi ai formaggi fino alla frutta e agli ortaggi chi visita la Basilicata è preso per la gola.

Scopri ricette e sapori della Basilicata

top sponsor