Vedi tutti
Vedi tutti

UAE Tour Women Tappa 2 – Veloce come il vento

07/02/2025

Lorena Wiebes ha raddoppiato il suo bottino personale con la seconda vittoria consecutiva ad Al Mirfa – il suo quinto successo su dieci tappe disputate all’UAE Tour Women. A differenza delle sue precedenti vittorie in volata, questo trionfo è arrivato dopo una lunga fuga lanciata nelle prime fasi della tappa, condivisa dalla campionessa europea con Elisa Longo Borghini, Lara Gillespie, Karlijn Swinkels e Lily Williams. Le cinque atlete hanno collaborato per tutta la tappa, prima di contendersi la vittoria allo sprint finale, dove Wiebes si è dimostrata ancora una volta imbattibile. I potenti venti trasversali hanno giocato un ruolo cruciale, spezzando il gruppo e facendo perdere la ruota a diverse contendenti alla classifica generale. Il primo gruppo inseguitore, giunto a 1’26”, includeva Juliette Labous e Pauline Ferrand-Prévot, mentre più indietro Mavi Garcia e Antonia Niedermaier hanno chiuso a 2’18”. Domani le atlete affronteranno Jebel Hafeet, l’unico arrivo in salita di questa edizione.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
2 – Lara Gillespie (UAE Team ADQ) a 13″
3 – Lily Williams (Human Powered Health) a 14″

RISULTATI DI TAPPA

1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime), 111km in 2h17’35”, media di
48.407 km/h
2 – Lily Williams (Human Powered Health) s.t.
3 – Lara Gillespie (UAE Team ADQ) s.t.

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader dell’UAE Tour Women sono fornite da ALÉ:

Maglia Rossa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da
International Holding Company: IHC – Lorena Wiebes (Team SD Worx –
Protime)

Maglia Verde, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da MODON –
Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime) – indossata da Lara Gillespie
(UAE Team ADQ)

Maglia Bianca, miglior giovane, sponsorizzata da TAQA – Julie De Wilde
(Fenix-Deceuninck)

Maglia Nera, leader della Classifica Traguardi Volanti, sponsorizzata da
ALDAR – Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ)

CONFERENZA STAMPA

Parlando in conferenza stampa, la vincitrice di tappa e attuale Maglia Rossa Lorena Wiebes ha dichiarato: “Mi piace correre qui perché ci sono molte volate, anche se oggi è stata un po’ atipica. È stato molto caotico all’inizio e quando mi sono ritrovata nel gruppo di testa ho guardato indietro e ho realizzato che eravamo solo in cinque. Ho pensato che sarebbe stata una giornata molto lunga, ma alla fine non lo è stata, perché abbiamo corso molto velocemente. Quando abbiamo raggiunto i tre minuti di vantaggio, ho iniziato a credere che avremmo potuto arrivare fino in fondo. Con tre atlete dell’UAE Team ADQ nel gruppo, mi sentivo a mio agio, sapendo che quattro compagne del Team SD Worx-Protime erano dietro. Ero felice di essere rimasta in testa. Quando avevamo ancora un minuto di vantaggio vicino al traguardo, ho iniziato a pensare di poter vincere. Domani non darò tutto, perché voglio fortemente vincere l’ultima tappa”.

La Maglia Bianca Julie De Wilde ha affermato: “Era da tanto che non si vedevano ventagli in gara, ma sono felice che oggi sia andata così. Ha reso la corsa più combattuta. Quando il gruppo si è spezzato, mi sono accorta di essere nel primo gruppo inseguitore, vedendo solo tre atlete dietro di me. Mi sono sentita bene. Non mi preoccupavo delle altre giovani, non pensavo alla Maglia Bianca. Ero più concentrata sulla volata, ma sono rimasta un po’ bloccata. Essere la miglior giovane è una bella sorpresa, ho avuto una brutta caduta l’anno scorso e mi dispiaceva di non essere migliorata come avrei voluto. Dopo la riabilitazione ho lavorato duramente quest’inverno ed è bello vedere che la mia condizione sta migliorando. Domani ci sono scalatrici molto più forti di me, ma sarà stimolante correre con la Maglia Bianca e l’UAE Tour è un’ottima preparazione per le prossime gare in Belgio”.

La Maglia Nera Karlijn Swinkels ha dichiarato: “Di sicuro il piano era partire a tutta velocità fin dall’inizio. Eravamo preparate per i venti trasversali, ma non era nei piani restare solo in cinque in fuga. Abbiamo avuto una giornata dura, ma avevamo l’obiettivo di far guadagnare tempo a Elisa [Longo Borghini] e lei è felice di iniziare la tappa di domani con un vantaggio di un minuto e mezzo. È forte in montagna, ma anche molto forte nei ventagli. Credo che domani avrà meno pressione. Non abbiamo mai avuto la certezza che la fuga sarebbe arrivata, ma quando il distacco è salito a due minuti abbiamo ci siamo rese conto di potercela fare. Nell’ultima parte abbiamo dato tutto per mantenere il distacco il più ampio possibile. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra. La Maglia Nera non era un obiettivo per noi, l’ho conquistata solo per favorire Elisa con i secondi di abbuono. La Maglia Nera è la più calda, quindi non era quella che Elisa voleva indossare fino a Jebel Hafeet. Ma speriamo che dopo domani possa indossare la Maglia Rossa”.

STATISTICHE

  • Lorena Wiebes è l’unica atleta con vittorie consecutive nell’UAE Tour Women e ci è riuscita già due volte: nelle prime due tappe dello scorso anno e di quest’anno.
  • 5 vittorie di tappa per Lorena Wiebes nell’UAE Tour Women: il 50% di tutte le tappe disputate da lei disputate in questa corsa corsa.
  • Lily Williams ha eguagliato il suo miglior risultato da professionista, un secondo posto ottenuto alla White Spot / Delta Road Race l’8 luglio 2018.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor