Elisa Longo Borghini ha dato spettacolo nella terza tappa dell’UAE Tour Women, conquistando la vittoria in vetta al Jebel Hafeet con un’azione da manuale, ipotecando il successo finale. La campionessa in carica del Giro d’Italia Women ha piazzato la stoccata decisiva a 3,2 km dall’arrivo, lasciandosi alle spalle tutte le rivali grazie a una progressione irresistibile. Fondamentale il lavoro di Silvia Persico, che ha chiuso in seconda posizione a 35”, seguita da Kimberley Le Court. Più indietro, Monica Trinca Colonel, Barbara Malcotti e la nuova Maglia Bianca Antonia Niedermaier hanno completato le prime posizioni. Lorena Wiebes, velocista e vincitrice delle prime due frazioni, ha perso contatto dal gruppo delle migliori a poco più di 7 km dall’arrivo, ma avrà una nuova chance nel velocissimo sprint di domani ad Abu Dhabi, tappa conclusiva della corsa.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ)
2 – Silvia Persico (UAE Team ADQ) at 2’09”
3 – Kimberley (Le Court) Pienaar (AG Insurance – Soudal Team) at 2’11”
RISULTATI DI TAPPA
1 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), 152km in 3h56’31”, average speed 38.559 km/h
2 – Silvia Persico (UAE Team ADQ) at 35″
3 – Kimberley (Le Court) Pienaar (AG Insurance – Soudal Team) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI
Le maglie di leader dell’UAE Tour Women sono fornite da ALÉ:
- Maglia Rossa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da
International Holding Company: IHC – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) - Maglia Verde, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da MODON – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) indossata da Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ)
- Maglia Bianca, miglior giovane, sponsorizzata da TAQA – Antonia Niedermaier (CANYON//SRAM Zondacrypto)
- Maglia Nera, leader della Classifica Traguardi Volanti, sponsorizzata da ALDAR – Lara Gillespie (UAE Team ADQ)
CONFERENZA STAMPA
Le parole delle protagoniste.
Elisa Longo Borghini, vincitrice di tappa e nuova Maglia Rossa, ha dichiarato in conferenza stampa: “Silvia Persico era il perno della nostra strategia oggi, ma tutta la squadra ha fatto un lavoro eccezionale, specialmente durante i ventagli iniziali. A 3 km dall’arrivo ho sentito che era il momento giusto per provarci. Appena ho visto aprirsi un varco, ho trovato il mio ritmo e sono andata. Sono davvero entusiasta, è incredibile. Questa è la mia prima gara con il nuovo team, e dietro di noi c’è un intero Paese. Siamo molto orgogliose. Dopo aver guadagnato tempo ieri sulle rivali di classifica, oggi non dovevamo strafare, solo difendere la nostra posizione. Mi sentivo bene. Domani l’obiettivo sarà tenere la Maglia Rossa”.
Antonia Niedermaier, nuova Maglia Bianca, ha commentato: “Sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione, anche se poteva andare meglio. Sento ancora gli effetti della brutta caduta del primo giorno. Anche ieri è stata una giornata dura. Oggi ho avuto una squadra forte attorno a me e ho dato il massimo. È la mia prima corsa dell’anno, quindi non sapevo bene a che punto fosse la mia condizione. La UAE Team ADQ era fortissima e ho cercato di rimanere nella loro scia il più possibile. È stata una bella gara. La maglia bianca era un pensiero, ma il mio obiettivo principale era fare la miglior prestazione possibile. Domani spero di salire sul podio finale come miglior giovane”.
Lara Gillespie, Maglia Nera, ha dichiarato: “L’UAE Tour è sicuramente la gara di più alto livello in cui ho corso finora, ed è stato emozionante poter aiutare un’atleta come Elisa. Oggi è stato speciale correre con la Maglia Verde. Sono orgogliosa di come abbiamo corso come squadra. Sono andata a caccia degli sprint intermedi per non farci sfuggire neanche un secondo di abbuono, una scelta tattica per proteggere Elisa. Non era mio obiettivo prendere la Maglia Nera, ma sono contenta di averla conquistata. Domani spero che finisca in volata e di poter dire la mia”.
Statistiche
- Seconda vittoria all’UAE Tour Women per Elisa Longo Borghini, già regina di Jebel Hafeet due anni fa. È l’unica italiana ad aver vinto in questa corsa.
- 48ª vittoria in carriera per la Longo Borghini, la prima dopo 126 giorni (l’ultima era stata il Giro dell’Emilia lo scorso anno).
- L’Italia domina la top-5 di tappa con ben 4 atlete: Longo Borghini (1ª), Persico (2ª), Trinca Colonel (4ª), Malcotti (5ª).
- Kimberley Le Court conquista il suo primo podio nell’UAE Tour Women, portando Mauritius tra i Paesi con almeno un piazzamento in top-3 in questa gara.
Domani gran finale ad Abu Dhabi: tutto pronto per lo sprint che assegnerà l’ultima tappa!