Remco Evenepoel (Red Bull – Bora – Hansgrohe) si è imposto nella tappa 2, la Breitling ITT Stage, dell’8ª edizione dell’UAE Tour, precedendo Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) e Remi Cavagna (Groupama‑FDJ United).
Grazie a questo successo, Remco Evenepoel è anche la nuova Maglia Rossa della corsa, in quanto leader della Classifica Generale.
RISULTATI PROVVISORI DI TAPPA
1 – Remco Evenepoel (Red Bull – Bora – Hansgrohe), 12,2 km in 13’03”, velocità media 56,092 km/h
2 – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) a 6”
3 – Remi Cavagna (Groupama‑FDJ United) a 12”
CLASSIFICA GENERALE
1 – Remco Evenepoel (Red Bull – Bora – Hansgrohe)
2 – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) a 6”
3 – Remi Cavagna (Groupama‑FDJ United) a 12”
LE MAGLIE UFFICIALI
Le maglie di leader dell’UAE Tour sono fornite da ALÉ:
- Maglia Rossa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da AD Ports Group – Remco Evenepoel (Red Bull – Bora – Hansgrohe)
- Maglia Verde, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Mubadala – Remco Evenepoel (Red Bull – Bora – Hansgrohe)
- Maglia Bianca, miglior giovane, sponsorizzata da Burjeel Holdings – Joshua Tarling (Ineos Grenadiers)
- Maglia Nera, leader della Classifica dei Traguardi Volanti, sponsorizzata da ALDAR – Jonathan Milan (Lidl‑Trek)
Parlando pochi secondi dopo l’arrivo, il vincitore di tappa e nuova Maglia Rossa Remco Evenepoel ha dichiarato:
«La mia cronometro individuale più veloce di sempre! Il percorso era piuttosto pianeggiante e poco tecnico, quindi perfetto per andare forte. Sono molto felice di esserci riuscito oggi. Inseguivo un successo di tappa individuale all’UAE Tour, perché nel 2023 avevamo vinto la cronometro a squadre e io ero arrivato due volte secondo negli arrivi in salita, quindi oggi è una sensazione davvero bellissima. Isaac Del Toro ha fatto tutto il possibile. Sapevamo che era meglio partire presto: lui ha vinto ieri e io oggi, quindi entrambi abbiamo una vittoria di tappa in tasca. Da ora in poi la lotta per la classifica generale sarà aperta. Con la salita molto dura che deve ancora arrivare, è più comodo difendere la maglia che dover attaccare. È la situazione perfetta per noi. Ora dobbiamo difendere il primato fino a domenica».
Scopri di più cliccando qui.