Vedi tutti
Loading...
Vedi tutti

Torino e Giro d’Italia, un legame indissolubile

22/04/2024

Quella del Grande Torino è una storia che va oltre il mondo del calcio ed è per questo che anche il Giro d’Italia si unisce al ricordo degli Invincibili. Il 4 maggio 2024, nel 75º anniversario della tragica scomparsa del Grande Torino, la tappa inaugurale del Giro d’Italia passerà proprio nei pressi della collina di Superga per rendere omaggio a tutti coloro che persero la vita in quell’immane sciagura.

Il legame indissolubile tra il Toro e il Giro d’Italia parte da un’amicizia tra i giocatori del Grande Torino e Fausto Coppi, uno dei corridori italiani più vincenti di sempre. Proprio nel 1949, Coppi fu il primo a realizzare un’impresa da allora ripetuta soltanto sei volte: vincere il Giro d’Italia e il Tour de France nello stesso anno, correndo con un piccolo gagliardetto del Torino cucito sulla sua maglia in onore degli amici che aveva appena perso.

Grazie alla collaborazione tra il Torino FC e RCS Sport sono stati esposti allo stadio Grande Torino -prima della partita Torino – Frosinone – il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia, la Maglia Rosa che contraddistingue il corridore in testa alla classifica generale e la nuova maglia che Castelli, Official Partner del Giro d’Italia, ha realizzato per ricordare il Grande Torino.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor