Vedi tutti
Vedi tutti

Tappa 7: per arrivare a Potenza non c’è un metro di pianura

12/05/2022

Le cose cominciano a farsi serie con la Diamante-Potenza in terra lucana, 196 km senza nemmeno un metro di pianura. Sono ben 4510 i metri di dislivello previsti per oggi, motivo per cui nessuno potrà dormire sonni tranquilli. Il terreno è ideale per le imboscate, gli uomini di classifica dovranno stare sempre vigili e la bagarre per entrare in fuga si preannuncia serratissima. Lo spettacolo dovrebbe essere assicurato.

Il trasferimento comincerà alle 11h40, con via ufficiale alle 11h55, e l’arrivo è alle 17h15.

Diamante-Potenza (196km)

Percorso
Tappa molto impegnativa attraverso l’appennino lucano. L’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta. Si scala il passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino. Lungo raccordo con Viggiano dove si scala la breve e impegnativa Montagna Grande di Viggiano. Ultima salita Sellata per raggiungere Potenza. L’intero tracciato affronta strade in diverso stato manutentivo, mediamente ristrette con innumerevoli curve a seguire i fianchi della montagne.

Ultimi km
Ultimi chilometri interamente in città. Si sale dentro il centro anche con pendenze elevate per ridiscendere lungo viali ampi e ben pavimentati. A 2 km dall’arrivo una breve galleria porta ai viali che conducono all’arrivo. Ultimi 350 m all’8% con punta massima del 13%. Arrivo su asfalto.

Arriverà la fuga?

Il percorso si presta agli attacchi da lontano e per le squadre sarà molto difficile tenere chiusa la corsa. Inoltre, sono previsti 4 GPM, compreso il Monte Sirino di 1a categoria, motivo per cui anche chi vuole dire la sua in ottica Maglia Azzurra potrebbe muoversi. Lennard Kämna (Bora-hansgrohe) ha dimostrato di tenerci, ma al momento è anche secondo in classifica generale grazie alla fuga sull’Etna, cosa che lo renderà marcatissimo da tutti, in primis dalla Maglia Rosa Juanpe Lopez (Trek-Segafredo).

Poi c’è Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), che in percorsi come questi ha dimostrato in passato di sapersi esaltare. Il suo obiettivo in questo Giro è divertirsi e domani, se vuole, potrà farlo. Non è da escludere anche qualche schermaglia nelle prime posizioni della classifica generale, con Lopez che sarà chiamato al primo test di resistenza.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
2 – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe) a 38″
3 – Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58″

 

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo) – indossata da Mauri Vansevenant (Quick-Step Alpha Vinyl Team)

Seguici
sui social
# giro

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del Giro d’Italia e delle altre corse di RCS Sport?

Iscriviti
alla newsletter del giro d'italia

top sponsor