Vedi tutti
Vedi tutti

Tappa 20: è tempo del tappone dolomitico

27/05/2022

Vuoi scoprire tutte le informazioni sulla tappa odierna del Giro d’Italia? Ogni giorno ti informiamo su tutto quello che c’è da sapere.

La tappa del Giro d’Italia di oggi
Tappa 20: Belluno – Marmolada (Passo Fedaia) (168 km)

Percorso
Classico tappone dolomitico: l’ultimo arrivo in salita del Giro d’Italia 2022. Partenza da Belluno con una breve deviazione lungo la valle del Piave tra Sedico, Santa Giustina e Sospirolo. Si entra quindi nella valle del Cordevole che si risale attraverso Agordo e Cencenighe. Inizia lì il trittico di salite finale con il Passo di San Pellegrino (pendenze oltre il 15% dopo Falcade) seguito dal Passo Pordoi (Cima Coppi 2022) e infine dal Passo Fedaia con i 6 km dopo Malga Ciapela sempre sopra il 10% raggiunge pendenze del 18%

Ultimi km
Ultimi chilometri 14 km tutti in forte ascesa. Dopo Caprile la strada sale impegnativa fino a Rocca Pietore dove diventa un falsopiano attorno al 2%. Dopo Sottoguda la pendenza sale di nuovo fino a una breve discesa prima di Malga Ciapela (da segnalare una galleria in curva illuminata). Ultimi 6 km con pendenza media attorno al 12% e punte a metà del 18%. Rettilineo finale piano in asfalto.

Chi saranno i protagonisti?
Oggi si capiranno le velleità degli uomini di classifica. Se Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) può permettersi di correre un po’ più sulla difensiva, considerato che in vista della cronometro di Verona sembra essere quello un po’ più avvantaggiato, Jai Hindley (Bora-hansgrohe) e Mikel Landa (Bahrain Victorious) dovranno per forza di cose provare a muoversi se l’obiettivo è realmente la Maglia Rosa. Lo spazio c’è, vedremo se le intenzioni saranno realmente quelle di voler vincere il Giro o accontentarsi di un piazzamento sul podio. Ci si attende grande bagarre anche per le posizioni di rincalzo e per la Top 10, così come anche per la vittoria di tappa, che potrebbe essere appannaggio della fuga.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3″
3 – Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) a 1’05”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez (Trek – Segafredo)

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor