Vedi tutti
Vedi tutti

Settembre, il mese dei campioni

03/09/2025

Calendario alla mano, è impressionante notare quanti grandi campioni del ciclismo siano nati nel mese di settembre. Per alcuni di loro il termine “campione” è perfino riduttivo, perché parliamo dei più grandi della storia. A chi ci riferiamo?

 

A Fausto Coppi in primis (nato il 15 settembre), recordman di vittorie al Giro d’Italia con 5 trionfi finali (primato condiviso con Eddy Merckx e Alfredo Binda) e a tutti gli effetti uno degli atleti italiani e non solo più celebri di sempre. Ma anche Tadej Pogačar (nato il 21 settembre), che compie quest’anno 27 anni ma è già a tutti gli effetti una leggenda dello sport, avendo vinto di tutto e di più, compreso il Giro d’Italia 2024 alla sua unica partecipazione.

 

C’è comunque un bel gruppetto di corridori “settembrini” che nel corso dei decenni hanno conquistato il Giro d’Italia, da Damiano Cunego (19 settembre) al compianto Michele Scarponi (25), passando per Vasco Bergamaschi (29) e Giovanni Valetti (22), senza dimenticare le leggende Giuseppe Saronni (22), con le sue due vittorie finali, 24 tappe e 49 giorni in Rosa, e Felice Gimondi (29), che il Giro l’ha vinto per ben tre volte nell’arco di nove anni.

 

C’è chi il Giro non l’ha mai vinto ma è sempre riuscito a dare spettacolo, vincendo varie tappe e onorandolo fino alla fine. Basti pensare allo scalatore spagnolo, El Tarangu José Manuel Fuente (nato il 30 settembre), che vinse 9 tappe in 4 edizioni e indossò la Maglia Rosa per 19 giorni, e poi Italo Zilioli (24), per tre volte secondo, Francesco Casagrande (14) e Gianbattista Baronchelli (6), tre volte a podio. Tra i cacciatori di tappa spiccano Rik Van Steenbergen (9), “cuore matto” Franco Bitossi (1), Daniele Bennati (24), Jean-Paul Van Poppel (30), Mariano Piccoli (11), Filippo Pozzato (10) e Jens Voigt (17).

 

Anche tra i corridori attualmente in attività ci sono diversi volti noti. Oltre al già citato Pogačar, a settembre fa festa anche Wout Van Aert (15), che al Giro ha esordito quest’anno, con tanto di vittoria di tappa. E poi ci sono vincitori di tappa come Lennard Kämna (9), Ben Healy (11), il tanto discusso Juan Ayuso (16), l’ex Maglia Rosa Bob Jungels (22), Santiago Buitrago (26), Michael Matthews (26), che di tappe ne ha vinte 3 con 8 giornate in Rosa, e Alessandro Covi (28). Abbiamo già ricordato il mai dimenticato Scarponi, e ricordiamo anche Wouter Weylandt, che il 27 settembre avrebbe compiuto 41 anni.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor