Vedi tutti
Vedi tutti

Reporter per un giorno – Tappa 17

24/05/2023

Reporter per un giorno è l’iniziativa dedicata ai giovani e alle loro passioni sportive che unisce scrittura e fotografia in una sola giornata, per vivere un’esperienza unica grazie al Giro d’Italia.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutte le località toccate dalla manifestazione e prevede per le città di tappa in arrivo che i partecipanti siano invitati a scrivere il proprio personale articolo dedicato alla tappa e alla giornata al Giro d’Italia.

Ecco l’articolo di oggi:

Il Giro d'Italia celebra le spiagge di Venezia

Per 106 anni Caorle lo ha aspettato… e finalmente ha abbracciato il Giro d’Italia, con l’onore di essere scelta come città di arrivo della 17esima tappa, partita da Pergine Valsugana. Un esordio che resterà nella storia, scalfito per sempre nei cuori della gente.

Ma questa tappa vuole essere ricordata anche come la celebrazione delle Spiagge di Venezia, con il passaggio per Jesolo, attraverso il ponte sul Fiume Piave sacro alla Patria nel giorno simbolico del 24 maggio, poi Eraclea, Duna Verde, Porto Santa Margherita e infine Caorle, dove i ciclisti hanno sfrecciato a fianco della spiaggia di Levante, nel bellissimo sprint finale.

Una tappa di difficoltà lieve, una fiondata in discesa dai monti della Valsugana, attraverso il trevigiano, e poi dritti fino al mare. A Caorle ha trionfato grazie allo strappo finale Alberto Dainese del Team DSM. Il 25enne di Abano Terme (PD) è arrivato al fotofinish con il favorito di tappa Jonathan Milan della Bahrain Victorious (in maglia ciclamino), e Michael Matthews del Team Jayco AlUla. Mantiene la maglia rosa invece Geraint Thomas della Ineos Grenadiers, che punterà alle prossime tre tappe per scalatori, le quali dovrebbero dare un quadro più chiaro sulle sorti dell’ambito Trofeo Senza Fine, che verrà assegnato al traguardo finale ai Fori Imperiali di Roma domenica prossima, 28 maggio.

A Caorle sono stati due mesi e più di intensa trepidazione nell’attesa dell’arrivo della Carovana Rosa. Al passaggio dei campioni, è iniziata la grande festa dallo spiccato impatto scenografico, tantissimi gli appassionati lungo il percorso a sostenere i grandi del ciclismo, finalmente baciati da uno splendido sole estivo.

Anche il Giro d’Italia ha conosciuto Caorle, questa gemma sull’Adriatico, borgo storico marinaro dai colori più sgargianti e dalle bellezze architettoniche uniche, a partire dal Santuario sul mare della Madonna dell’Angelo, appena restaurato a nuovo, che a cento giorni dalla partenza del Giro è stato illuminato in rosa; oppure il Campanile millenario di forma cilindrica, che dall’alto sorveglia il Duomo di Santo Stefano, per mille anni sede vescovile, e tutte le sgargianti casette che sorgono tra le calli del centro storico, dove qui fino a un secolo fa scorrevano dei piccoli canali, proprio come a Venezia.
Non a caso, l’area delle Spiagge di Venezia è una delle più apprezzate in Italia, perché qui è possibile equilibrare il connubio tra spiagge, mare ed esperienze volte alla conoscenza delle eccellenze del territorio – tra cui le numerose piste ciclabili in area lagunare – alla scoperta della storia e le ricchezza della città più bella e amata al mondo.

Ogni località del litorale ha le sue peculiarità da scoprire, e in tutta Europa sono riconosciute e tanto ammirate. Infatti, tra le dieci città più turistiche d’Italia, ben quattro sono spiagge della vicina Venezia (Cavallino-Treporti, San Michele al Tagliamento-Bibione, Jesolo e Caorle), mentre la città sulla laguna è seconda solo alla capitale Roma.

A stagione balneare appena avviata, l’arrivo del Giro d’Italia in terra veneziana ha costituito un formidabile volano promozionale, trasmettendo l’entusiasmo giusto per affrontare l’estate 2023. Ma ciò che più rende felici è vedere il sorriso spensierato di tutti i bambini lungo il percorso, a salutare e sostenere i ciclisti, recuperando così momenti unici che nel periodo della pandemia avevano perso.

In poche parole, ecco perché il Giro d’Italia è veramente un “Amore Infinito”!!

Michele Ineschi 

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor