Vedi tutti
Vedi tutti

Preview Tappa 12: a Viadana tornano di scena i velocisti

22/05/2025

Dopo qualche giornata di sofferenza, i velocisti sono pronti a tornare protagonisti nella Tappa 12 del Giro d’Italia 2025, la Modena – Viadana (Oglio-Po) di 172 km. Dall’Emilia alla Lombardia non ci sono particolare ostacoli e l’arrivo in piena Pianura Padana difficilmente sfuggirà agli uomini veloci, che hanno tutta l’intenzione di sfruttare ogni occasione che il Giro darà loro.

Gli ultimi 70 km totalmente pianeggianti

La tappa è mossa per i primi 100 km, quando si sfiorano anche i Castelli Matildici nell’entroterra Modenese e si affrontano i GPM di Baiso (3a cat. 4,8 km al 6%) e Borsea (3a cat. 3,9 km al 5,5%) per arrivare a Quattro Castella, a 70 km dall’arrivo, da dove la strada diventa assolutamente piatta. A Brescello è posto il Red Bull KM, dopodiché ci sarà un primo passaggio sull’arrivo per un circuito di circa 27 km sempre su strade larghe e prevalentemente rettilinee. L’ultima curva prima dell’arrivo è posto ai -500 metri.

Si sblocca Kooij?

Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), il velocista di riferimento di questo Giro d’Italia 2025, non è ancora riuscito ad andare a segno e a Viadana cercherà in tutti i modi di sbloccarsi. Se la dovrà vedere con alcuni volti noti di questa prima parte di Giro, in primis la Maglia Ciclamino Mads Pedersen (Lidl Trek), e poi Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Casper Van Uden (Picnic PostNL).

Vorranno poi essere della partita anche Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale), Matteo Moschetti (Q36.5), Milan Fretin (Cofidis) e Paul Magnier (Soudal-QuickStep).

Modena - Viadana: orari e informazioni

Modena – Viadana (Oglio-Po)
Lunghezza: 172 km
Dislivello: 1700 metri
Partenza: 13h15
KM 0: 13h25
Apertura LIVE: 11h40
Arrivo: 17h15 circa

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor