Vedi tutti
Vedi tutti

Preview Tappa 10: tra Lucca e Pisa è sfida contro il tempo

20/05/2025

Le cronometro. C’è chi le ama e chi le odia. Chi le sfrutta per provare a vincere una grande corsa e chi, invece, sa che dovrà difendersi. Nella Tappa 10 del Giro d’Italia 2025 arriva la Lucca – Pisa di 28,6 km, viatico importante per la classifica generale. La crono arriva dopo il secondo giorno di riposo che, si sa, è un’arma a doppio taglio, perché rinvigorisce alcuni atleti e ne ingolfa altri. Avere una giornata storta oggi non è certo raccomandabile, perché si rischia di lasciare sulla strada tanto tempo prezioso.

Una prova per specialisti

Una prova per specialisti a Pisa

La crono Lucca – Pisa sorride agli specialisti puri, visto che tra le due bellissime città toscane ci sarà praticamente solo pianura. Si partirà con mezzo giro delle Mura di Lucca (come fu nel prologo del 1984 vinto da Francesco Moser) e poi si prende la direzione di Pisa attraverso il Foro di San Giuliano e San Giuliano Terme. Si costeggia l’acquedotto Mediceo per arrivare al fiume Arno e si imbocca la strada che porta all’arrivo, posto accanto all’iconica Torre Pendente in Piazza dei Miracoli.

Nuovo ribaltone in classifica generale?

Primož Roglič (Red Bull-Bora-hansgrohe) ha subito la chance di recuperare parte del tempo perso nella tappa degli sterrati, ma ci vorrà la sua miglior versione per mettere secondi tra lui e gli uomini della UAE Team Emirates-XRG, presenti in massa nelle prime posizioni della classifica generale. Juan Ayuso punta a rimanergli in scia (e magari anche batterlo), mentre è tutto da vedere quello che riuscirà a fare Isaac Del Toro, galvanizzato dalla Maglia Rosa. Tra gli uomini di classifica attenzione anche ad Antonio Tiberi (Bahrain Victorious).

Il grande favorito per la vittoria parziale rimane comunque Joshua Tarling (Ineos Grenadiers), senza dimenticare il campione europeo Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike), Mathias Vacek (Lidl Trek) e il ringalluzzito Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike).

Orari e informazioni

Lucca – Pisa ITT
Lunghezza: 28,6 km
Dislivello: 150 metri
Partenza primo corridore: 13h20
Apertura LIVE: 12h25
Arrivo ultimo corridore: 17h14 circa

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor