L’evento, le iniziative organizzate per l’occasione e le caratteristiche della gara sono state presentate dal Presidente della Regione Renzo Testolin, dall’Assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques, dal sindaco di Gressan René Cottino e dalla vice-sindaca di Aosta Valeria Fadda, mentre per raccontare l’importanza della tappa e illustrare gli aspetti tecnici sono intervenuti l’Amministratore delegato RCS SPORT Paolo Bellino e il Direttore di corsa Stefano Allocchio.
«Anche quest’anno il Giro d’Italia si conferma protagonista nel panorama dei grandi eventi sportivi della nostra regione – ha detto l’Assessore Giulio Grosjacques – È stato un onore presentare la tappa AOSTA-PILA che attraverserà il nostro territorio coinvolgendo ben 16 comuni. Un doveroso ringraziamento va a RCS, in particolare all’Amministratore delegato Paolo Bellino e ai dirigenti intervenuti oggi alla Stella di Pila, che hanno voluto raggiungerci per questo momento di incontro dove sono state illustrate le specifiche tecniche di una frazione impegnativa, caratterizzata da 5 GPM e oltre 4.400 m. di dislivello. Se la scorsa edizione del Giro d’Italia ha messo in risalto il territorio della Bassa Valle, quest’anno Aosta e la Media Valle avranno un ruolo da protagoniste. Siamo fieri di mostrare al grande pubblico che la regione più piccola d’Italia custodisce tesori e scorci naturali straordinari in ogni suo angolo, sempre pronti a stupire, con le sue montagne, per bellezza e fascino. Questa tappa sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del ciclismo: salite impegnative, spettacolo ed il paesaggio della Valle d’Aosta si fonderanno per regalare una giornata di sport ad altissimo livello.»
«Accogliere una tappa del Giro d’Italia conferma la capacità della Valle d’Aosta ad ospitare eventi sportivi di alto livello, mettendo in campo competenze organizzative e una collaborazione efficace tra istituzioni e territorio – ha aggiunto il Presidente Renzo Testolin. – La tappa Aosta–Pila, interamente nel territorio valdostano, rappresenta un’importante occasione per promuovere la nostra regione a livello internazionale e, attraversando 16 Comuni, saprà raccontare al mondo l’identità, la bellezza e la verticalità del nostro territorio in tutte le sue sfaccettature. Nella nostra regione, lo sport è parte integrante della vita quotidiana, è opportunità di vivere il tempo libero a contatto con la natura ed esperienza di crescita e condivisione. Siamo quindi orgogliosi di poter ospitare ancora una volta il Giro d’Italia, perché rappresenta tutto questo e perché sa unire passione sportiva, partecipazione collettiva e promozione del territorio. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa tappa e che, con il loro impegno, renderanno possibile questo grande evento».
«Questo appuntamento rappresenta molto più di un evento sportivo: è un’opportunità concreta per raccontare al mondo l’identità, la bellezza e l’unicità della Valle d’Aosta – ha sottolineato il CEO & General Manager di RCS Sports & Events, Paolo Bellino. – Seguita in diretta in oltre 200 Paesi, la Corsa Rosa offrirà una vetrina straordinaria a un territorio che unisce paesaggi spettacolari, tradizioni autentiche e una forte cultura dell’accoglienza. Aosta e Pila, con i loro scenari alpini e la loro vocazione sportiva, sono luoghi ideali per vivere tutto questo. L’evento di presentazione è un importante momento di incontro tra sport, istituzioni e comunità, contribuendo ad accrescere l’attesa e il coinvolgimento in vista della tappa. Il Giro d’Italia, la corsa più bella del mondo nel Paese più bello, si conferma una piattaforma unica per valorizzare i territori e creare opportunità durature. Dal punto di vista agonistico sarà una delle tappe più impegnative dell’intera corsa, ma non solo quello: un racconto che parte dalle strade e arriva lontano, fino a milioni di spettatori nel mondo.»
Scopri di più sulla tappa Aosta-Pila di sabato 23 maggio, clicca qui.