Paul Magnier torna al successo
La tappa, partita da Fai della Paganella, presentava due salite categorizzate e un finale selettivo, con la rampa di Ca’ del Poggio (1,1 km al 12,1%) posta a soli nove chilometri dal traguardo. Un profilo che lasciava presagire una giornata favorevole agli attaccanti, ma il gruppo ha interpretato la corsa con grande attenzione, mantenendo sempre un margine controllato sulla fuga.
Dopo una fase iniziale caratterizzata da numerosi tentativi, la fuga si è consolidata attorno grazie al coraggio di Mattia Bais (Team Polti-VisitMalta), Andrea Mifsud (Team polti-VisitMalta), James Shaw (EF EasyPost) e Jonas Geens (Alpecin-Premier Tech). Il gruppo, guidato principalmente dalla Lidl-Trek, ha gestito il distacco senza mai concedere troppo spazio, lasciando aperta la possibilità di un arrivo ristretto.
La corsa ha vissuto un momento di tensione quando la Maglia Bianca Afonso Eulálio è scivolato in zona rifornimento. Nonostante il ritardo iniziale di tre minuti, il portoghese, che ha corso con la Maglia Bianca, è riuscito a rientrare in gruppo e ha attaccato per primo sul Muro di Ca’ del Poggio. La Visma | Lease a Bike ha annullato ogni tentativo, mentre Jonas Vingegaard ha imposto un ritmo deciso nel tratto finale dell’ascesa. Nonostante la tentata selezione, Magnier e Milan sono riusciti a restare nel primo gruppo.
Nel tratto successivo si sono susseguiti alcuni tentativi di attacco, tra cui quelli di Jai Hindley (Red Bull-Bora-hansgrohe), Johannes Kulset (Uno-X Mobility) ed Eulálio, ma il gruppo ha ricucito definitivamente a 1,5 km dall’arrivo, preparando così lo sprint conclusivo.
Cà del Poggio non fa fuori i velocisti
Negli ultimi metri, la Soudal Quick-Step ha preso il controllo delle operazioni: Stuyven ha lanciato Magnier in modo impeccabile, permettendogli di anticipare Zambanini e Milan e di ottenere un successo che gli consente anche di riconquistare la Maglia Ciclamino.
Una vittoria di grande maturità per il giovane francese, che conferma la sua crescita e, soprattutto, festeggia la leadership nella classifica a punti.