Vedi tutti
Vedi tutti

Ottobre, mese dei velocisti: Milan, Kooij, Merlier e una generazione magnifica

01/10/2025

Ottobre segna la chiusura del grande calendario ciclistico, ed è una bella metafora che l’uomo che ha chiuso la lista dei vincitori del Giro d’Italia 2025 compia gli anni proprio quando i colori autunnali cominciano a fare capolino. Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), che compirà 24 anni il prossimo 17 ottobre, è stato netto vincitore nelle due volate più pure dell’ultima Corsa Rosa: quella di Viadana (Oglio-Po), dodicesima tappa della corsa, e quella di Roma, dove si è anche potuto godere il trionfo Rosa del suo compagno di squadra Simon Yates.

Kooij, vincitore quest’anno anche di una delle tappe della Tirreno Adriatico e tre volte vincitore di tappa complessivamente alla Corsa Rosa, dal 2026 farà rotta verso i nostri vicini, guidando una Decathlon CMA CGM che gli offrirà buone opportunità per continuare a consolidarsi come uno dei migliori velocisti al mondo.

In questo primo ottobre compie 25 anni una delle glorie del ciclismo italiano: Jonathan Milan. Il ‘Gigante di Tolmezzo’ ha fatto risplendere l’azzurro nei velodromi di tutto il mondo e ha poi saputo trasferire il suo infinito talento nelle grandi corse del WorldTour.

Con uno stile che alcuni definiscono ‘poco elegante’, con potentissimi e tremendamente efficaci colpi di pedale, ‘Jonny’ ha sfoderato la sua esplosività in questo 2025 all’UAE Tour – due vittorie –, alla Tirreno-Adriatico – altri due successi parziali, incluso il finale a San Benedetto del Tronto con l’aiuto del suo caro amico Filippo Ganna e proprio davanti a Kooij – e ha portato quel dominio al Tour de France, dove ha conquistato due tappe alla sua prima partecipazione. Il suo futuro con la Lidl-Trek – ha firmato fino al 2029 – e come bandiera dello sport italiano sono assicurati.

Due tappe ha conquistato Milan al Tour e altrettante ne ha aggiunte un Tim Merlier – che compirà 32 anni il prossimo 30 ottobre – attualmente in seconda posizione nella classifica dei maggiori vincitori del 2025 (15 successi fino ad oggi), appena dietro a Tadej Pogačar.

Merlier (Soudal Quick-Step) ha corso due volte il Giro: nel 2021 rovinò a Novara (Tappa 2) la festa italiana, superando Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani in una corsa che aveva Ganna come leader dopo il suo trionfo nella cronometro inaugurale. Nel 2024 rilanciò la sua sfida alla Corsa Rosa e ottenne un tris imperioso: Fossano (Tappa 3), Padova (Tappa 18) e l’incomparabile arrivo accanto al Colosseo romano.

Se il suo calendario 2026 lo permetterà, sarà un piacere avere di nuovo sulle strade italiane quello che è – fino a questa domenica – campione europeo, oltre che vincitore di due tappe all’UAE Tour di quest’anno.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor