Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) ha vinto il Giro d’Italia 108. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Richard Carapaz (EF Education – EasyPost).
CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike)
2 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 3’56”
3 – Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) a 4’43”
4 – Derek Gee (Israel – Premier Tech) a 6’23”
5 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 7’32”
Il vincitore del Giro d’Italia 108, Simon Yates, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Onestamente, non ho ancora realizzato tutto! Che momento enorme nella mia carriera… Non potrei essere più orgoglioso di tutta la squadra per queste tre settimane. È stato bello avere la possibilità di vincere l’ultima tappa con Olav [Kooij], così siamo rimasti concentrati fino alla fine. È un momento che definisce la mia carriera, su questo non c’è dubbio. È un successo dolcissimo”.
LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) ha vinto la tappa 21, la Roma-Roma di 143 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team).
ORDINE D’ARRIVO
1 – Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) – 143km in 3h12’19”, media di 44.613 km/h
2 – Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) s.t.
3 – Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) s.t.
Il vincitore della 21^ tappa, Olav Kooij, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non potevamo desiderare un weekend finale migliore. Ieri è stato davvero incredibile per la squadra e oggi ho semplicemente usato tutto quello che mi era rimasto nelle gambe. Avevamo un piano per la volata, anche se non è mai semplice metterlo in pratica, ma ci abbiamo creduto fino alla fine. Con Edo [Affini] e Wout [van Aert] abbiamo dato tutto. Eravamo in una posizione perfetta. Ero già felice del mio Giro. Arrivare a Roma e vincere è davvero speciale”.