La seconda e ultima cronometro del Giro d’Italia 2025 ha ridisegnato parzialmente gli equilibri della classifica generale. Sul tracciato di 28,6 km tra Lucca e Pisa, dove si è imposto Daan Hoole (Lidl-Trek), la pioggia ha condizionato la prestazione dei big, creando distacchi significativi. Il leader della corsa, Isaac Del Toro, è riuscito a difendere la Maglia Rosa, mentre Antonio Tiberi ha limitato i danni e resta sul podio virtuale, pur sotto la pressione crescente di Simon Yates e Primož Roglič.
Isaac Del Toro resta leader in classifica generale
Il giovane messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) ha vissuto una cronometro complicata per via della pioggia caduta nella seconda parte della giornata. Nonostante le difficoltà, è riuscito a difendere con carattere la Maglia Rosa, chiudendo la prova con un ritardo di 1’07” da Daan Hoole.
Grazie alla gestione dei rischi e a un buon margine acquisito nelle tappe precedenti, Del Toro mantiene la leadership nella generale con 25 secondi di vantaggio su Juan Ayuso, compagno di squadra. Il 20enne messicano continua così a stupire: alla sua prima partecipazione in un grande giro, si conferma uno dei talenti più brillanti della nuova generazione.
Antonio Tiberi sempre sul podio, ma Yates e Roglič si avvicinano
Anche Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) ha faticato nella cronometro sotto la pioggia, pagando 38 secondi dal diretto rivale Primož Roglič e 13 da Ayuso. Il classe 2001 resta comunque terzo in classifica generale, anche se ora ha solo 2 secondi di margine su Simon Yates (Visma | Lease a Bike), autore di un’ottima prova.
Tiberi si trova a 1’01” da Del Toro, ma con Roglič ormai risalito in quinta posizione a 1’18”, la lotta per il podio si fa sempre più serrata, considerando soprattutto il fatto che, per ora, due compagni di squadra occupano le prime due posizioni della classifica.
Fai click qui per consultare la classifica generale dopo la cronometro Lucca-Pisa