Alla vigilia della tappa decisiva del Giro d’Italia 2025, la Verrès – Sestrière (Vialattea) (205 km), la classifica generale non ha subìto eccessivi scossoni. Al termine della frazione con arrivo a Champoluc, infatti, Isaac Del Toro è riuscito a rafforzare la propria Maglia Rosa, chiudendo in seconda posizione la tappa vinta da Nicolas Prodhomme.
Del Toro, rosa fiammante
La lotta alla Maglia Rosa finale di Roma sembra quindi, almeno apparentemente, essere aperta a due corridori: da una parte Del Toro, la giovane realtà del ciclismo contemporaneo: dall’altra parte Richard Carapaz, distante 43 secondi dal simbolo del primato, già vincitore della Corsa Rosa nel 2019.
La classifica generale del Giro d’Italia 2025 dopo la tappa di Champoluc vede in terza posizione Simon Yates: il corridore britannico, in questi ultimi giorni, è apparso leggermente in calo e il suo svantaggio rispetto a Del Toro è arrivato a 1’21”, quando, dopo Cesano Maderno, era di 51″.
Damiano Caruso, primo degli italiani in classifica generale
Restano invariate anche le altre posizioni della classifica generale, con Derek Gee in quarta posizione, distante 2’27” dalla vetta, mentre il primo degli italiani è Damiano Caruso. Anche il siciliano ha concesso diversi secondi a Del Toro dopo Champoluc, dovendo così inseguire a 3’36”. Alle sue spalle, a oltre cinque minuti, troviamo Egan Bernal e Giulio Pellizzari.
Fai click qui per consultare tutte le classifiche.