Vedi tutti
Vedi tutti

Isaac del Toro: auguri alla nuova star e rivelazione del Giro d’Italia 2025

27/11/2025

La vita di Isaac del Toro (Ensenada, Bassa California, MEX; 2003) è completamente cambiata negli ultimi mesi. Sebbene, al suo primo anno da pro, avesse inaugurato con brillantezza il suo palmarès nel WorldTour al Tour Down Under 2024 e avesse ottenuto una vittoria di spicco salendo verso la Basilica di Superga – tornato ad essere traguardo della Milano-Torino in questo 2025 – nessuno, assolutamente nessuno, poteva sospettare ciò che avrebbe fatto il ‘Torito’ al Giro d’Italia 2025.

Isaac Del Toro e il Giro 2025: due settimane di gloria e poi il colpo di scena

Inizialmente ‘battitore libero’ in una UAE Team Emirates-XRG che presentava Juan Ayuso come grande punto di forza per la classifica generale -lo spagnolo si è successivamente ritirato a causa di una serie di sfortune, nonostante la conquista della tappa di Tagliacozzo-, Isaac si è eretto a consacrazione del ciclismo mondiale in una delle tappe più divertenti della Corsa Rosa, a Siena. Sulle Strade Bianche ha eluso la sorveglianza di tutti, si è portato con sé un rinato Wout Van Aert e ha iniziato a costruire la prima pagina di una storia che ha raggiunto il suo culmine dieci giorni dopo, a Bormio, quando ha vinto la sua prima tappa con tanto di inchino al pubblico.

Rivivi l’ultimo KM della tappa 17 del Giro d’Italia 2025!

Del Toro ha finito per perdere il Giro nella maniera più crudele possibile, superato sul Colle delle Finestre e a Sestriere da un Simon Yates (Visma | Lease a Bike) che Van Aert -Wout dà, Wout toglie- ha spinto verso la gloria Rosa nella Città Eterna. Un’opportunità che, come sempre nello sport, forse non tornerà, ma che il messicano ha analizzato con umiltà e realismo impressionanti: “Non sentivo di poterlo vincere, sentivo solo di essere davanti in una corsa che non era ancora finita”, ha dichiarato pochi giorni fa ad una nota televisione del suo paese. “L’errore è stato fatto, mi è rimasto l’amaro in bocca, ma mi è servito per le opportunità che sono arrivate dopo. E ogni corsa successiva è stata una rivincita per me”.

 

16 delle sue 18 vittorie del 2025, l’anno in cui è salito al terzo posto del ranking mondiale, sono arrivate tra giugno e ottobre. Alcune clamorose e impressionanti come quelle al GranPiemonte, dove è stato padrone dall’inizio alla fine. Ha fatto dell’Italia il suo campo da gioco permanente e non a caso vive nella Penisola, a San Marino, coinquilino di un Giulio Pellizzari (Red Bull-BORA-hansgrohe) con cui durante questo Giro ha condiviso enormi soddisfazioni. Lo sport gli ha cambiato la vita. “Ora in corsa le cose sono diverse, non posso fare le cose come le facevo prima. Ma continuo a fare il mio lavoro con lo stesso piacere; la prendo con calma e mi diverto. Ho ancora molto da fare nella mia carriera sportiva”.

Grande attesa anche per il 2026

Senza dubbio, una delle grandi curiosità di tutti gli appassionati è capire fin dove possa arrivare Del Toro nel 2026. Con Tadej Pogačar e João Almeida tra le fila del team emiratino, gli obiettivi dovranno essere ripartiti con maestria dai loro dirigenti. Ma non c’è dubbio che Isaac abbia una passione speciale per le nostre corse. E allora sarà un piacere accoglierlo di nuovo. Buon 22° compleanno, Torito!

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor