Vedi tutti
Vedi tutti

Il Giro d’Italia per il sistema paese. Territorio, Turismo e Sport Marketing

10/02/2026

Si è svolto oggi nell’ambito della 46ª Bit, la Borsa internazionale del turismo, il talk dedicato al Giro d’Italia e alle sue ricadute sul Sistema paese, organizzato da RCS Sports & Events in partnership con Best Western, sponsor ufficiale della Corsa rosa.

Un momento di incontro tra istituzioni e aziende durante il quale sono stati commentati alcuni dati legati al Giro d’Italia e approfonditi gli effetti derivanti dalle manifestazioni sportive su territorio, turismo e sport marketing.

 

Si sono susseguiti nel talk gli interventi di Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italy & South-East Europe, Sandro Pappalardo, Presidente di ITA Airways, e Ivana Jelinic, AD ENIT SpA. A moderare l’incontro la conduttrice televisiva e speaker internazionale Barbara Pedrotti.

 

Durante il talk non è mancato un focus sui risultati derivanti dall’attività di comunicazione: dalla visibilità televisiva a quella digitale e social, includendo gli eventi off race. L’importanza della promozione attraverso leve di valorizzazione del territorio mirate a incrementare l’attrattività e la competitività di un’area geografica specifica; la misurazione del ritorno sull’investimento dei tanti partner che si legano a un evento sportivo, con il supporto di case history e parametri di benchmark di riferimento necessari per la valutazione delle performance.

A offrire un contributo significativo all’analisi è l’indagine sul Giro d’Italia 2025 realizzata dalla divisione Ifis Sport, ideata dal Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio di Banca Ifis, con l’obiettivo di quantificare il ritorno economico generato dalla Corsa Rosa sui territori. Lo studio conferma, infatti, il ruolo del Giro quale piattaforma strategica di valorizzazione economica e culturale per il Sistema Paese e per le comunità coinvolte.

 

Tra i dati più significativi estrapolati dalla ricerca di Ifis Sport, che ha tenuto conto della partenza dall’estero (dall’Albania), la crescita degli spettatori live pari a 2,3 milioni (più 4,5 per centro rispetto al 2024) e quella della spesa totale sul territorio arrivata a 2,1 miliardi di euro tra quella diretta e quella indiretta.

Il Giro d’Italia è una manifestazione dall’interesse globale, forte della capillarità delle tappe che toccano l’Italia, mostrandone le bellezze agli occhi del mondo. 18,4 milioni sono stati gli spettatori attivi stranieri del 2025, di cui 18,1 milioni attraverso i media, con oltre 200 paesi collegati e 300 mila dal vivo.

 

Non solo promozione turistica, ma anche impatto economico immediato e differito: assistere al Giro d’Italia incentiva il pernottamento e la partecipazione alle attività sul territorio, con un boost sul turismo nel nostro Paese e sul Made in Italy. Tra gli spettatori live delle tre tappe in Albania dello scorso anno: il 39% ha assistito a più di una tappa, il 42% ha effettuato almeno un pernottamento e il 13% proveniva dall’estero e, dopo aver assistito al Giro, il 93% ha dichiarato di voler visitare l’Italia e acquistare prodotti italiani.

 

Infine, il 74% degli spettatori live crede che le tappe del Giro in Albania siano state una straordinaria opportunità di promozione turistica e il 63% ritiene, inoltre, che la Corsa Rosa sia ambasciatore all’estero.

 

Dal punto di vista territoriale la Corsa Rosa è un promotore di turismo ampio e diversificato, con diverse tipologie di esperienza che affiancano la partecipazione alla manifestazione: oltre 5,5 milioni le presenze totali con 124 euro pro-capite di spesa media giornaliera degli spettatori.

 

Tra le attività accessorie svolte dagli spettatori live del Giro, natura e svago al primo posto con il 52%, seguite dalle esperience culturali ed enogastronomiche in cui il nostro Paese può offrire vere eccellenze. 17% la quota di turisti che si è dedicata specificamente al cicloturismo.

Dichiarazioni

Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events: “Momenti di confronto come questo di oggi, costituiscono un arricchimento per il Giro d’Italia e per l’attività che portiamo avanti, un valore per il Paese. I dati stimati da Banca Ifis infatti confermano che la Corsa Rosa non è solo un grande evento sportivo ma uno strumento concreto di sviluppo del territorio: 2,1 miliardi di euro è il suo valore, generato da impatto immediato, ossia la spesa prodotta dagli spettatori lungo le tappe della kermesse e dalla macchina organizzativa dell’evento, e quello indiretto, ossia la spesa di chi, dopo aver assistito all’evento sui territori interessati, vi torna per vivere altre tipologie di esperienza turistica. Un effetto rilevante e crescente rispetto alla prima misurazione del 2023. Non si guarda più al Giro unicamente come una manifestazione sportiva ma come una leva di promozione del paese, di cui sentiamo la responsabilità e la necessità di misurarne i risultati e analizzarli, con un approccio sempre aperto che tiene conto delle caratteristiche dei tanti partner e diventando, anno dopo anno, sempre di più centrale in Italia e all’estero. L’obiettivo è continuare a lavorare in questa direzione, per aumentare le ricadute sui territori secondo un modello di economia circolare, capace di lasciare valore anche dopo il passaggio della corsa”.

 

Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italy & South-East Europe: “Il Giro d’Italia è molto più di un grande evento sportivo: è un acceleratore straordinario per il turismo e per la valorizzazione dei territori. Con una rete capillare di strutture in tutta Italia, siamo orgogliosi di essere al fianco della Corsa Rosa e di contribuire a raccontare, tappa dopo tappa, la ricchezza paesaggistica e culturale del nostro Paese. Crediamo profondamente nel legame tra sport, turismo e ospitalità: sostenere il Giro significa generare valore per le comunità, offrire nuove opportunità alle nostre strutture e invitare viaggiatori e appassionati a scoprire l’Italia ben oltre la durata dell’evento”.

 

Ivana Jelinic, AD ENIT SpA: “Siamo partner di questo evento da diversi anni e ne siamo orgogliosi. Riteniamo che il Giro d’Italia sia una delle manifestazioni iconiche del nostro Paese. Non attrae solo gli appassionati di ciclismo, ma attraverso i suoi percorsi racconta il territorio. Mostra le eccellenze e le peculiarità italiane, facendo scoprire territori ancora inesplorati. Il Giro è e rimane uno strumento estremamente efficace di promozione turistica delle nostre destinazioni”.

 

Sandro Pappalardo, Presidente di ITA Airways: “ITA Airways è un’infrastruttura strategica del Sistema Paese: garantisce la copertura del territorio nazionale, collega le principali destinazioni turistiche e abilita flussi turistici di qualità. La nostra identità è profondamente legata allo sport, simbolo di eccellenza e coesione nazionale: dal blu della livrea ai grandi campioni celebrati sui nostri aeromobili, fino alle partnership con eventi iconici come le Olimpiadi Invernali Milano Cortina e il Giro d’Italia. Un impegno che rafforza il brand Italia nel mondo”.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor