Si è svolto oggi nell’ambito della 46ª Bit, la Borsa internazionale del turismo, il talk dedicato al Giro d’Italia e alle sue ricadute sul Sistema paese, organizzato da RCS Sports & Events in partnership con Best Western, sponsor ufficiale della Corsa rosa.
Un momento di incontro tra istituzioni e aziende durante il quale sono stati commentati alcuni dati legati al Giro d’Italia e approfonditi gli effetti derivanti dalle manifestazioni sportive su territorio, turismo e sport marketing.
Si sono susseguiti nel talk gli interventi di Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italy & South-East Europe, Sandro Pappalardo, Presidente di ITA Airways, e Ivana Jelinic, AD ENIT SpA. A moderare l’incontro la conduttrice televisiva e speaker internazionale Barbara Pedrotti.
Durante il talk non è mancato un focus sui risultati derivanti dall’attività di comunicazione: dalla visibilità televisiva a quella digitale e social, includendo gli eventi off race. L’importanza della promozione attraverso leve di valorizzazione del territorio mirate a incrementare l’attrattività e la competitività di un’area geografica specifica; la misurazione del ritorno sull’investimento dei tanti partner che si legano a un evento sportivo, con il supporto di case history e parametri di benchmark di riferimento necessari per la valutazione delle performance.