Vedi tutti
Vedi tutti

Il Giro d’Italia è sempre più digital

03/05/2022

Su sito e app cronaca scritta in 4 lingue. Tante le novità come il podcast anche in spagnolo. Ogni giorno su Twitter la votazione per assegnare il numero rosso della combattività. Dal 6 maggio via all’ultimo round del Giro d’Italia Virtual hosted by BKOOL.
Con la partnership con komoot la Corsa Rosa promuoverà il cicloturismo e i percorsi ciclabili regionali. Da venerdì disponibili i primi NFT del Giro d’Italia all’interno del grande marketplace dei non fungible token dedicati al Made In Italy ItaliaNFT.

La piattaforma digitale del Giro d’Italia si è consolidata negli ultimi anni grazie ai numeri molto importanti. Anche per l’edizione 105 si potrà seguire la Corsa Rosa sul sito e sull’app ufficiale del Giro d’Italia, grazie ad una cronaca scritta puntuale in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), con curiosità, statistiche e tanto altro. Nella sezione web, la partnership con 3BMeteo – il meteo ufficiale del Giro d’Italia – fornirà nel live della corsa l’andamento climatico (compreso vento e temperatura), nei punti più interessanti.

Oltre al podcast in lingua italiana, quest’anno per la prima volta il Giro d’Italia grazie ad una partnership con El Maillot avrà i podcast anche in lingua spagnola.

Scarica la APP per IOS e per Android.

IL PIÙ COMBATTIVO DI OGNI TAPPA VERRÀ VOTATO E SCELTO SU TWITTER
Da quest’anno il premio combattività del Giro d’Italia verrà deciso tramite votazione social. La votazione si svolgerà sull’account ufficiale di Twitter del Giro d’Italia dalle 19.00 alle 7.00 del mattino successivo. Saranno indicati un massimo di 4 nomi entro le 18.30 di ciascuna tappa. Il nome più votato indosserà il dorsale (rosso) della classifica combattività il giorno dopo.

IL GIRO E TIKTOK

Giro d’Italia è pronto a coinvolgere la community TikTok per commentare, seguire e partecipare con la creatività che la contraddistingue alla 105 edizione del Giro. Da venerdì 6 maggio la community di TikTok potrà seguire con l’hashtag #giroditalia la Corsa Rosa durante tutte le sue 21 tappe. I creator, insieme all’account @giroditalia, racconteranno le tante realtà imperdibili che si possono incontrare in viaggio lungo tutto lo stivale, esploreranno le curiosità più inaspettate, le tradizioni e il folklore locale, il tutto utilizzando il caratteristico linguaggio comunicativo della piattaforma costituito da suoni, trend e tanta creatività.

IL GRANDE ARRIVO: IL ROUND FINALE DEL GIRO D’ITALIA VIRTUAL HOSTED BY BKOOL
L’ultimo round del Giro d’Italia Virtual hosted by BKOOL comprende 8 frazioni del Giro ricostruite in 3D.
Il Giro d’Italia Virtual hosted by BKOOL giunge alla sua fase finale in concomitanza con il Giro d’Italia 2022. Dal 6 maggio al 10 luglio qualsiasi ciclista in qualsiasi parte del mondo può partecipare all’ultimo blocco di tappe dell’edizione virtuale ufficiale del Giro d’Italia, organizzata da BKOOL e RCS Sport.
Tutto ciò che serve per godersi l’esperienza è uno smart trainer o una smart bike e un computer o tablet con l’app gratuita BKOOL.
Chris Froome e il team EOLO Kometa hanno già confermato la loro partecipazione.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.girovirtual.com.
Le tappe della terza fase del Giro d’Italia Virtual hosted by BKOOL:
Torino TISSOT: 8.3km / 14m+. Monte Zoncolan: 8.5 km / 806 m+. Alpe Motta: 8.7 km / 630 m+. Ravenna-Verona: 30 km / 96 m+. Fedaia Pass: 11.1 km / 819 m+. Perugia-Montalcino: 25 km / 540 m+. Monte Rest: 11 km / 626 m+. Milano TISSOT: 25 km / 13 m+.
Come nei due round precedenti, tutti i partecipanti alla fase Grande Arrivo guadagneranno punti in vista della lotteria finale, dove verranno assegnati più di cento premi.

ITALIANFT AL GIRO D’ITALIA: LE MAGLIE, IL TROFEO E I SIMBOLI DELLA CORSA ROSA DIVENTANO BENI DIGITALI DI VALORE

ItaliaNFT, primo marketplace italiano di vendita di NFT del Made in Italy, è Official Partner del Giro d’Italia. I primi non fungible token della leggendaria Maglia Rosa e degli altri simboli della Corsa Rosa saranno disponibili dal 6 maggio nel rivoluzionario formato delle collezioni digitali certificate dalla Blockchain all’interno del grande marketplace dei non fungible token dedicati al Made In Italy.
L’iniziativa, frutto di un accordo fra ItaliaNFT e RCS Sport, rappresenta solo il primo passo di una serie di attività congiunte per creare nuove iniziative di valore – sia in ambito fisico che digitale – legate al mondo delle massime competizioni sportive. I primi NFT del Giro d’Italia saranno disponibili dal prossimo 6 maggio, data che segna l’inizio della kermesse ciclistica, ma la lista dei collezionabili digitali si arricchirà durante il corso di tutta la manifestazione. Fra questi, anche le quattro maglie del Giro (Rosa, Bianca, Azzurra e Ciclamino), le maglie rare, le locandine storiche e il Trofeo Senza Fine,quest’ultimo disponibile in un’asta finale esclusiva.
Gli NFT non sono semplici miniature digitali ma vere e proprie opere uniche ed esclusive, rese autentiche dall’associazione alla Blockchain.

IL GIRO D’ITALIA E LA PROMOZIONE DEL CICLOTURISMO
Grazie ad una partnership con komoot, il Giro d’Italia lancia un’importante sezione in lingua italiana e inglese sul cicloturismo. Oltre 50 itinerari in tutta Italia di bassa media e alta difficoltà per tutti gli appassionati che vogliono percorrere le strade dei grandi del ciclismo.
La partnership con komoot consentirà agli spettatori del Giro di rivivere l’esperienza dei pro ripercorrendo i percorsi di gara su komoot o ridisegnandoli in base alle proprie esigenze e abilità.
La raccolta di percorsi ciclabili regionali selezionati con cura per il Giro d’Italia 105 su komoot è il risultato di una stretta collaborazione tra ENIT (Agenzia nazionale italiana del turismo), l’organizzazione per le infrastrutture stradali ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) e komoot. I percorsi possono essere scaricati per la navigazione offline su smartphone o sincronizzati con dispositivi GPS. Inoltre, i percorsi possono essere modificati per iniziare e finire in qualsiasi luogo.

https://www.giroditalia.it/cicloturismo/

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor