Vedi tutti
Vedi tutti

Il Giro d’Italia 2026 fa tappa in Veneto: sport, paesaggi e turismo in bicicletta

11/02/2026

Non c'è Giro senza Veneto, non c'è Veneto senza Giro!

 A Casa Veneto, lo spazio di Regione del Veneto a Cortina d’Ampezzo, oggi protagonista il Giro d’Italia 2026, con le tappe che attraverseranno alcuni dei territori più suggestivi della regione, tra città d’arte, colline e borghi storici. Le strade che ospiteranno i ciclisti professionisti offriranno al pubblico panorama unico, dai vigneti delle colline del Prosecco alle strade sinuose delle Dolomiti, passando per le piazze storiche di città come Verona, Vicenza e Treviso.

 

“Oltre alla spettacolarità sportiva, le tappe venete diventano un’occasione unica per valorizzare il Veneto come destinazione per il bike tourism, un segmento in forte crescita a livello nazionale e internazionale – afferma il Vicepresidente della Regione del Veneto, Lucas Pavanetto. “Ogni tappa sarà un invito a scoprire il territorio pedalando, offrendo itinerari alternativi e percorsi cicloturistici pensati per tutti, dai professionisti agli appassionati di bici da strada e mountain bike”.

 

“L’edizione 109 della Corsa Rosa rappresenterà un nuovo capitolo di questa meravigliosa storia che lega da oltre 100 anni il Giro d’Italia e il Veneto” sottolinea Paolo Bellino, Amministratore delegato di RCS Sport & Events“una Regione che ha regalato al ciclismo grandi campioni, ospitando pagine importanti di storia. Sono certo che anche in questa edizione il Veneto saprà accogliere la carovana del Giro d’Italia con grande affetto e partecipazione, confermandosi protagonista anche con il passaggio del Giro d’Italia Women, ulteriore testimonianza della centralità di questo territorio nel panorama ciclistico internazionale. Il Giro d’Italia e il Giro d’Italia Women sono due spot meravigliosi nei quali pianure, colline, montagne, città storiche e ambienti naturali diventano attori protagonisti così come gli atleti” .

 

Il Giro diventa così uno strumento di promozione del Veneto, capace di coniugare sport e turismo sostenibile. La regione mette in luce le proprie eccellenze: strutture ricettive bike-friendly, percorsi sicuri, punti ristoro specializzati e servizi dedicati agli appassionati di ciclismo, offrendo esperienze autentiche e adatte a ogni livello.

Le tappe venete saranno inoltre accompagnate da iniziative di intrattenimento, eventi culturali e degustazioni, trasformando la corsa in un vero e proprio festival del territorio. Gli appassionati potranno vivere il Giro non solo come spettatori, ma come protagonisti attivi della scoperta dei luoghi, pedalando lungo itinerari segnalati e valorizzati grazie alla collaborazione tra enti locali, consorzi turistici e operatori bike.

 

Il passaggio in Veneto del Giro d’Italia 2026 prevede due tappe per quanto riguarda la competizione maschile e quattro di quella femminile. Il 28 maggio si correrà la 18° tappa da Fai della Paganella (Trento) a Pieve di Soligo (Treviso) di 167 km; il 29 maggio la Feltre-Alleghe, tutta nel Bellunese, di 151 km. Il Giro Women sarà in Veneto il 31 maggio per la Roncade (Treviso)-Caorle (Venezia) di 146 km, la Bibione (Venezia)-Buja (Udine) di 154 km, la cronoscalata Belluno-Nevegal del 2 giugno e la Longarone-Santo Stefano di Cadore (Belluno) di 138 km del giorno successivo.

 

“Con il Giro d’Italia 2026, il Veneto conferma la propria vocazione di regione ciclabile e bike-friendly, capace di attrarre sportivi, famiglie e viaggiatori in cerca di esperienze attive e immersive, promuovendo il territorio attraverso uno sport simbolo di passione, movimento e sostenibilità” – conclude il Vicepresidente Pavanetto.

 

Il Veneto in bicicletta è un invito a viaggiare con lentezza, riscoprendo il piacere della semplicità. Essere ciclo-viaggiatori significa lasciarsi sorprendere ad ogni tappa, scoprire l’intreccio fra il territorio e la comunità che lo vive e trasformare le esperienze in ricordi duraturi e preziosi. Fiumi e lagune, pedalare a filo d’acqua, Alla scoperta dei Parchi naturali del Veneto, Le più belle piste ciclabili su ex ferrovie, e altro ancora cliccando qui.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor

institutional partners

official suppliers

official licensees