Una tappa simile, anche se ancora più breve (meno di 120 km), andrà in scena dopo il terzo e ultimo giorno di riposo. Sarà una frazione che si svolgerà interamente in territorio svizzero ticinese, da Bellinzona a Carì. Nella fase centrale della tappa i corridori affronteranno anche il circuito di Roccabella da ripetere due volte, che comprende le scalate di Torre (3a cat.) e Leontica (2a cat.). La brevità della tappa dovrebbe rendere agevole la possibilità di tenere la corsa chiusa, quindi salendo verso Carì (1a cat., 11,6 km all’8,1%) i big potrebbero lottare per vittoria di tappa e Maglia Rosa.
Arriviamo quindi alla due giorni finale, quella in cui quanto creato fino a quel momento potrebbe venir messo in discussione. La Tappa 19 è quella più affascinante, è il tappone dolomitico a quota 2000 metri che scrive storie e leggende. Da Feltre a Piani di Pezzè sono 5 mila i metri di dislivello, grazie alle scalate di Passo Duran (1a cat., 12,1 km all’8,2%), Coi (2a cat.), Forcella Staulanza (2a cat.), Passo Giau, Cima Coppi di questa edizione coi suoi 2233 metri di altitudine (9,9 km al 9,3%) e Passo Falzarego (2a cat., 10,3 km al 5,4%). Se ancora non dovesse essere stato sufficiente, da Alleghe si imboccherà la salita finale verso Piani di Pezzè, breve ma arcigna, coi suoi 4,9 km al 9,9%.
Siamo sicuri che dopo una tappa del genere i corridori saranno svuotati e sfiniti, ma dovranno trovare dentro di loro l’ultima goccia di benzina per affrontare la Tappa 20, con la micidiale doppia ascesa a Piancavallo. Si parte da Gemona del Friuli, e dopo il breve GPM di Clauzetto (3a cat.) a metà tappa, ci si dirigerà verso la prima scalata a Piancavallo (1a cat., 14,5 km di scalata al 7,8%), caratterizzata da una prima parte di salita molto tosta. All’arrivo mancheranno poco più di 50 km, si scenderà verso il Lago di Barcis e si tornerà ad Aviano, dove si riprenderà la salita di Piancavallo, che negli anni ha incoronato Marco Pantani, Mikel Landa e Tao Geoghegan Hart. Sarà l’ultima salita del Giro, dopodiché sarà veramente finita, almeno in ottica Maglia Rosa.
Scopri i dettagli di tutte le tappe del Giro d’Italia 2026!