Vedi tutti
Vedi tutti

Grande debutto del Giro d’Italia Ride Like a Pro Spain a Tenerife

23/11/2022

Più di 700 ciclisti, accompagnati da diversi professionisti, hanno inondato l'isola in una marcia e in un fine settimana di sogni.

Il primo capitolo del Giro d’Italia Ride Like A Pro Spain si è concluso con successo dopo che le città di Adeje e Arona hanno accolto un gruppo che ha portato a termine due tappe impegnative, rispettivamente di 110 e 64 chilometri, ricche di paesaggi incomparabili, rampe impossibili e quasi 4.500 metri di dislivello tra i due giorni, a cui ha contribuito la parziale ascesa del Teide.

Con il fondamentale supporto di Turismo de Tenerife e del marchio istituzionale italiano BEIt, questo nuovo tour ciclistico è entrato in calendario con la ferma intenzione di affermarsi come uno degli appuntamenti imperdibili per ogni amante della bicicletta. E così è stato dopo che più di 700 partecipanti, provenienti da 20 diverse nazionalità (tra cui gli Stati Uniti), hanno assaporato le ricchezze geografiche, il clima piacevole e le numerose opzioni turistiche offerte dall’isola.

Tenerife e l'imprescindibile legame con la bicicletta

L’organizzazione, curata da Unidad Editorial Sports&Events, ha fatto sì che l’esperienza di tutti gli iscritti fosse il più possibile simile a quella dei professionisti del Giro d’Italia, anche se nella cornice unica di Tenerife. Sia sul percorso che nei momenti precedenti e successivi alla gara, al punto da poter ammirare e fotografare il maestoso trofeo Senza Fine, il premio assegnato ogni anno al campione della corsa rosa, o da recuperare le forze al Pasta Party unico delle due tappe, con una chiara influenza della gastronomia italiana. Le attività complementari si sono concluse sabato con un innovativo Pink Party a cui hanno partecipato molti dei partecipanti, che si è svolto sul tetto dell’hotel MYND di Adeje, sponsor dell’evento.

A tutto questo va aggiunta la presenza di grandi corridori d’élite, che hanno fatto da ambasciatori dell’evento pedalando a fianco del grande gruppo di Tenerife. È il caso di Stefano Garzelli, vincitore del Giro 2000, Juanpe López (Trek-Segaredo), miglior giovane di quest’anno e detentore della preziosa maglia rosa di leader per 10 giorni, e Raúl García Pierna (Kern Pharma Team), campione spagnolo a cronometro in carica. A loro si sono uniti i rappresentanti di Victory Endurance, fornitore ufficiale della gara, tutti i membri del team Caja Rural-Seguros RGA: Jonathan Lastra, Fernando Barceló, David González e Sergio Román Martín.

L’evento è stato rappresentato e sostenuto dal Cabildo Insular grazie alla presenza di Laura Castro, direttrice del Turismo de Tenerife, che si è occupata del taglio del nastro cerimoniale. A lei si sono uniti Franco Morelli, direttore generale di Unidad Editorial Sports&Events, e Pascual Momparler, direttore tecnico del Giro d’Italia Ride Like A Pro Spain.

Dichiarazioni

Laura Castro (direttrice del Turismo de Tenerife): “Questo tipo di evento ci permette di continuare a posizionare Tenerife come una destinazione diversificata per gli sport all’aria aperta, in particolare per il cicloturismo. Ogni anno riceviamo squadre e professionisti da tutto il mondo che scelgono questa destinazione per allenarsi grazie alle buone condizioni climatiche tutto l’anno e all’orografia dell’isola. Il Cabildo si impegna a ospitare questo evento sportivo con l’obiettivo di consolidarlo nel tempo, facendo dell’isola una meta di riferimento nel calendario degli appassionati di ciclismo”.

Franco Morelli (Direttore Generale di Unidad Editorial Sports&Events): “Da parte dell’organizzazione, siamo entusiasti di come si è sviluppata la prima edizione del Giro d’Italia Ride Like a Pro Spain. Vogliamo sottolineare, senza dubbio, la grande accoglienza e il benvenuto dell’isola di Tenerife durante i tre giorni in cui siamo stati lì, quindi non vediamo l’ora di proseguire con questo progetto e continuare ad alimentare questo legame che si è generato grazie all’evento. In questo senso, vorremmo ringraziare il Cabildo Insular, attraverso Turismo de Tenerife, i comuni di Adeje e Arona, tutti gli sponsor e la Federazione Ciclistica Canaria, nonché la Federazione Ciclistica dell’Isola di Tenerife per il loro lavoro. Non dobbiamo dimenticare le forze di sicurezza, Guardia Civil e Polizia, che hanno assicurato il perfetto svolgimento della gara. D’altra parte, è stato molto gratificante vedere quanti partecipanti hanno potuto scoprire gli incredibili scenari dell’isola sotto il marchio del Giro d’Italia. Infatti, abbiamo parlato direttamente con la maggior parte dei piloti per conoscere la loro opinione, annotare i dettagli e migliorare per le edizioni future”.

Stefano Garzelli (campione del Giro d’Italia 2000 e ambasciatore di Ride Like A Pro): “Tenerife è una destinazione che non smette mai di sorprenderti. Nella mia carriera professionale venivo qui regolarmente per concentrarmi sui miei grandi obiettivi per la stagione, eppure ogni volta che vengo qui scopro qualcosa di nuovo. E questo fine settimana non ha fatto eccezione, grazie a un percorso e a un evento spettacolari. Credo sia molto simbolico che un marchio come il Giro d’Italia approdi su quest’isola, con tutto ciò che questo significa per il turismo ciclistico e per gli appassionati di questo sport”.

Juanpe López (corridore Trek-Segafredo e ambasciatore di Ride Like A Pro): “È la prima volta che visito Tenerife e sono rimasto stupito dalla grande varietà di aree di allenamento che l’isola offre. Per uno scalatore come me, è un lusso avere così tanti contrasti in così pochi chilometri. Per quanto riguarda la camminata, il debutto è stato molto positivo, con un percorso impegnativo ma piacevole. Vorrei ringraziare tutto l’affetto che ho ricevuto nel fine settimana dai tifosi”.

Raúl García Pierna (corridore Kern Pharma e ambasciatore di Ride Like A Pro): “È stata una gara molto divertente, con un tempo incredibile che si può trovare solo a Tenerife in questo periodo dell’anno. È una destinazione che amo. Mi sono divertito molto con tutte le persone che hanno partecipato alla marcia, con i miei compagni e con la grande atmosfera che si è respirata ad Adeje e Arona”.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor