Vedi tutti
Vedi tutti

Giro d’Italia, il Ministro Abodi: “ANCI è un partner fondamentale per lo sport e le politiche giovanili”

17/05/2025

anci

In occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia a Napoli, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi è salito sul palco per premiare il corridore ceco Vacek, leader della classifica dei giovani e maglia bianca. Al suo fianco anche il Vicepresidente ANCI Roberto Pella.

 

ANCI è un grande partner in tante esperienze, anche in ambito sportivo – ha dichiarato il Ministro Abodi –. Collaboriamo da tempo con i Comuni e molti bandi passano proprio attraverso ANCI: da Sport e Periferie fino al più recente Bici in Comune, tutte iniziative che vanno nella direzione di sostenere investimenti nelle infrastrutture sportive e sociali a livello locale”.

 

Il Ministro ha poi sottolineato il valore delle azioni che ANCI sta portando avanti anche al Giro d’Italia e al Giro-E per promuovere, attraverso i grandi eventi sportivi, il protagonismo giovanile e lo sviluppo sostenibile dei territori, nell’ambito del programma finanziato dal Fondo per le Politiche Giovanili.

 

Questa collaborazione si integra perfettamente con le politiche giovanili: per la prima volta abbiamo siglato un accordo triennale con Regioni, Province e Comuni, che ci consente di pianificare con continuità attraverso co-programmazione, co-progettazione e cofinanziamento. Le sfide che riguardano i giovani richiedono concertazione, visione condivisa e convergenza tra le progettualità. Per questo lo sport, che è di tutti, assume verso le nuove generazioni un significato ancora più forte, anche grazie alla sinergia costruita con ANCI”.

Seguici
sui social
#giroditalia

top sponsor